Prosegue a Sesto Fiorentino l’attivazione della nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta, che da lunedì prossimo 6 maggio 2019 sarà operativa anche nell’area Sud Est della Ferrovia, precisamente nelle zone di Pasolini, area piani di lottizzazione PL1 – PL13 , Quinto Basso, Polo Scientifico, Osmannoro. Sono interessate dal nuovo servizio 63 strade sestesi dove risiedono 4.600 utenze complessive, delle quali 3.716 domestiche e 884 non domestiche, corrispondenti a 9.016 abitanti. Con questa seconda attivazione salgono ad oltre 20.000 gli abitanti di Sesto Fiorentino serviti col sistema domiciliare.
Questa fase segue l’avvio del servizio domiciliare effettuato ad inizio anno nell’area Sud Ovest Ferrovia (zone Padule, Val di Rose, Querciola, Togliatti, Ariosto, Zambra e Parco della Piana): l’assessore all’ambiente del Comune di Sesto Fiorentino ricorda che l’estensione del porta a porta procede come da programma. L’ottimo risultato nel primo lotto, in cui si è sfiorato il 75% di differenziata, sottolinea , è stato raggiunto soprattutto grazie alla collaborazione e all’impegno dei cittadini. Per l’assessore il porta a porta costituisce un grande passo in avanti per il decoro, grazie all’eliminazione dei cassonetti, ma soprattutto di una scelta fondamentale per l’ambiente e per una gestione dei rifiuti realmente sostenibile e attenta.
Anche nell’ area Sud Est ferrovia ogni utenza domestica è stata dotata di un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti (3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per il residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro). Ai condomini composti da più di 4 utenze sono stati consegnati kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati. A tutte le utenze insieme agli strumenti, sono stati consegnati i materiali informativi, compreso il calendario di raccolta.
La prossima area interessata dalla trasformazione, la terza del territorio sestese, sarà il Nord Ovest (Neto, Campo Sportivo, Richard Ginori e Ovest Centro Storico) e entro la fine del 2019 il sistema “porta a porta “ sarà attivo anche nella zona Nord Est (Centro Storico, Ragnaia, Oliveta, Machiavelli e Repubblica). Nel 2020 la trasformazione di raccolta si concluderà con l’attivazione del sistema anche nella quinta e ultima area interessata, precisamente nelle zone di Monte Morello e pedecollinare (Colonnata, Querceto, Camporella, Doccia, Cercina e Quinto Alto).
Per ogni informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).
Alia – Comune di Sesto Fiorentino