Lunedì 6 maggio alle ore 20 al Centro St.Art Eventi, in via Garibaldi 7 a Calenzano, si terrà la cena per la raccolta fondi per sostenere il progetto della Misericordia di Calenzano “Non camminerete mai soli”.
Il progetto “Non camminerete mai soli” consiste nel dare autonomia di movimento sul territorio del nostro comune a chi altrimenti non potrebbe farlo da solo con serenità:
- persone affette da autismo,
- persone con sindrome di down,
- persone affette da gravi malattie neurologiche o genetiche,
- anziani.
La realizzazione di tutto ciò è possibile tramite il monitoraggio da remoto effettuata con un’applicazione da scaricare su smartphone: InStrada.
Per chi non ha uno smartphone, ci sono dei piccoli dispositivi bluetooth da dare in dotazione alle persone fragili. Questi dispositivi hanno il pregio della durata della batteria ma, nel contempo, hanno la necessità di essere connessi attraverso un gateway fisso che possiamo posizionare in casa, nei supermercati, negli ambulatori, nelle farmacia, nelle chiese e, in generale, nei luoghi abitualmente frequentati dalle persone.
L’ambizione è quella di diffondere sul territorio più app possibili che permetteranno di fare da antenne silenziose per rilevare la presenza delle persone che necessitano di questo supporto.
Tutto è già stato sperimentato da circa un anno con ottimi risultati.
Comune di Calenzano