E’ nato il 19 settembre 2018 il gruppo “BAGLIONIANI DI TOSCANA“, un luogo virtuale per i toscani dove poter parlare della musica di Claudio Baglioni e fissare appuntamenti reali per concerti, incontri, cene e creare eventi ad hoc. Ci proviamo? “Non smettere di trasmettere”.
Con queste poche righe Fabio, il promotore dell’idea, ha buttato l’amo per vedere quanti fan del cantautore romano rispondevano all’invito di iscrizione al gruppo. Ad oggi la pagina Facebook vanta più di 400 membri. In pochi mesi i toscani che seguono Claudio Baglioni si sono tuffati in questa nuova, bella iniziativa che li coinvolge, raccontandosi, seguendo tutti la passione dell’artista.
Il gruppo è nato pochi giorni dopo i tre concerti che Claudio Baglioni ha tenuto nella splendida cornice di Verona, trasformando il teatro della città scaligera in un anfiteatro con oltre ventimila spettatori, per ciascuna serata, rigorosamente tutti seduti a circondare il palco, per l’occasione montato al centro, creando una coreografia meravigliosa, immergendosi fra le note di una carriera lunga cinquant’anni.
Ma il gruppo dei “BAGLIONIANI DI TOSCANA” non si è fermato a Verona. Gli iscritti si sono dati appuntamento per i concerti svoltisi nelle arene indoor in giro per l’Italia, Firenze è stata la prima tappa, il 15-16 ottobre 2018. Con un selfie i “BAGLIONIANI DI TOSCANA” si sono dati appuntamento sotto il palco, appena prima l‘inizio del concerto, ognuno fornito di badge raffigurante l’appartenenza alla pagina social.
Da lì a far partire l’idea di un incontro non è passato molto tempo e infatti il 1° dicembre i “BAGLIONIANI DI TOSCANA“ hanno organizzato a Pontedera il primo raduno del gruppo, con tanto di mostra ricordo di anni e anni di musica di Claudio Baglioni, cimeli, ricordi, vecchi strumenti, fotografie, biglietti e quant’alto potesse essere utile alla causa. Quasi 40 i partecipanti, protagonisti di karaoke esclusivamente baglioniano.
Il 23 febbraio altro raduno, altro incontro; il 2° raduno del gruppo dei “BAGLIONIANI DI TOSCANA” si è tenuto a Calenzano, Firenze, presso il Ristorante Lo Spelluzziho. L’argomento di discussione è stato inevitabilmente il festival di Sanremo, ma tanti sono stati gli spunti, le idee da trasformare in realtà di lì a poco per l’inizio della seconda parte del tour, che ha avuto inizio proprio, ancora una volta, dalla Toscana, Livorno 15 e 16 marzo. Cori, striscioni e tanto karaoke, da lasciarsi trasportare anche solo per qualche ora su un palco immaginario, senza Claudio ma con Claudio protagonista. Una piccola, ma interessantissima mostra di una vita lunga un sogno, durato 50 anni è stata riproposta in uno spazio adiacente il ristorante, dove i partecipanti, oltre 65, hanno potuto ripercorrere il lungo cammino della storia musicale di Claudio Baglioni.
E da Livorno, dove i “BAGLIONIANI DI TOSCANA“ si sono ritrovati nelle due date livornesi, il gruppo ha ricevuto tanti attestati di stima, moltissime le richieste di entrare a far parte del gruppo, pagine social che si sono interessate con interviste foto e servizi hanno dato ulteriore spinta alla crescita del movimento. La due giorni sulla costa tirrenica per i “BAGLIONIANI DI TOSCANA“ è stata molto piu che due semplici concerti, riunioni, chat, messaggi e quant’altro per affinare al meglio, quel collante fra i partecipanti, membri del gruppo che porta nella stessa e unica direzione chiamata Claudio Baglioni.
Il saluto dell’artista da Bruxelles alla fine della prima delle due date dei concerti tenuti all’estero, una dedica esclusiva per i “BAGLIONIANI DI TOSCANA“, il tutto trasmesso in diretta sulla pagina FB del gruppo dove alcuni fortunati amici e amiche del gruppo hanno potuto avvicinare Claudio Baglioni, le strette di mano con le coriste, le gag con i musicisti, con gran parte dello staff organizzativo a seguito del tour, ha permesso al gruppo “BAGLIONIANI DI TOSCANA“ di varcare anche solo per pochi minuti, i confini italiani.
Nel frattempo la macchina organizzativa del Gruppo non si è mai fermata, i membri si erano promessi di radunarsi in zona marittima, periodo estivo, alla ricerca di una struttura, un locale dove essere accolti per trascorrere altri momenti insieme, poter incontrarsi ancora e raccontarsi , vivere ancora assieme quel legame indistruttibile, ma questa volta affacciati a uno specchio d’acqua che tanto riporta alla mente note come “io dal mare subito trasformata dai “BAGLIONIANIDITOSCANA“ in “noi dal mare. La scelta è ricaduta su Viareggio, in Darsena, il MOXIE Lounge Bar_Music Dinner , sabato 8 giugno; il locale ha accolto tutte le richieste per affiancare e accompagnare i “BAGLIONIANI DI TOSCANA“ ; ”NOI DAL MARE, SULLA SCIA DI UN VIAGGIATORE”, il titolo del 3* raduno.
Giovedì 16 maggio, una data che per i fan di Claudio Baglioni non passa inosservata; un giorno che porta alla mente il compleanno dell’artista romano, 68 primavere trascorse e come ogni anno ritrovarsi sotto casa in zona Parioli a Roma è diventato un rito. Non potevano mancare i Baglioniani di Toscana, il gruppo FB che in pochi mesi ha raggiunto oltre 530 membri. I ragazzi, le ragazze fans del cantautore che, oltre a scambiarsi idee, commenti e foto nella propria pagina, si sono conosciuti realmente in due raduni e hanno occupato un’intera gradinata , in occasione della serata del 26 aprile al “Mandela Forum” di Firenze, dove hanno dato vita la coreografia con delle simpatiche Mani in gomma colorate di giallo, rosso e blu componendo la scritta “GRAZIE”.
Una piccola, ma rumorosa rappresentanza dei Baglioniani di Toscana si è data appuntamento in quel di Roma, zona Parioli, sotto l’abitazione di Claudio Baglioni, 68 candeline il 16 maggio scorso. Un anno strepitoso del cantante, che coincide con i 50 anni di carriera.
Anche per i Baglioniani di Toscana è stata una giornata indimenticabile: oltre ai consueti auguri e festeggiamenti, il gruppo ha incontrato Claudio Baglioni, sceso per salutare una gran bella quantità di fan riuniti sotto il palazzo. E’ stata l’occasione di poter consegnare la maglietta ufficiale del gruppo dei Baglioniani di Toscana, appositamente creata e disegnata per il terzo raduno che si svolgerà a Viareggio sabato 8 giugno).
Per conoscere il gruppo Baglioniani di Toscana, clicca qui
La prossima Baglioni-festa di Toscana si svolgerà a Viareggio domenica 6 giugno e sarà organizzata dal sottoscritto, trovate tutte le informazioni sul mio account di Facebook.
Buonasera, vorrei tanto riuscire ad organizzare una serata in Toscana con la cover band di Claudio, Gli Oltre. Per me sono superlativi. Mi potete aiutare?