“Sull’idea di sviluppo non è ammissibile che il Pd si divida. Abbiamo bisogno assolutamente di compattezza ed equilibrio, anche perché i nostri elettori rischierebbero di non capirci. Bene dunque ha fatto il presidente Rossi a ribadire che la nuova pista di Peretola è non solo un’opera strategica per lo sviluppo del territorio fiorentino e di tutta la Toscana, ma anche uno strumento per migliorare la condizioni ambientali della Piana“.
Lo afferma – scrive l’AdnKronos – la deputata Rosa Maria Di Giorgi (Pd), componente della direzione nazionale dem, a proposito delle vicende dell’ampliamento dell’aeroporto di Firenze.
“Oggi migliaia di persone negli abitati di Brozzi, Peretola e Quaracchi sono costretti a convivere con i decolli e gli atterraggi degli aerei. Una situazione insostenibile che solo la pista parallela può risolvere, minimizzando l’impatto che, secondo tutti gli studi diventerebbe a quel punto assolutamente trascurabile – aggiunge Di Giorgi – Sul resto sappiamo che Aeroporti Toscani ha garantito di ottemperare a tutte le prescrizioni disposte dalla conferenza dei servizi.
Trascinare in tribunale una vicenda che è stata sostanzialmente risolta sul piano politico, e che ora deve essere affrontata sul piano tecnico-ingegneristico, è un’operazione incomprensibile, che rischia di dilaniarci inutilmente su un tema per noi strategico come quello dello sviluppo sostenibile“, conclude Di Giorgi.
LEGGI ANCHE:
Rossi scrive a Biffoni: “Su aeroporto soluzioni politiche, no ai tribunali”