“Se ne parla inutilmente da 5 anni ma nonostante qualche apertura spot ad oggi l’orario di apertura della biblioteca comunale di Campi Bisenzio continua ad essere completamente insufficiente. Adesso si inverta finalmente la rotta“.
Si esprime così Angelo Victor Caruso, coordinatore comunale dei giovani di Forza Italia, che torna nuovamente a richiedere a gran forza l’estensione dell’orario di apertura della Biblioteca comunale Tiziano Terzani.
“Come noto, ricostruisce Caruso, nel 2016 eravamo stati noi giovani di Forza Italia a lanciare la proposta “#OpenBiblioteca” con la quale si chiedeva di estendere l’orario di apertura della biblioteca comunale di Campi Bisenzio. La proposta, presentata poi sottoforma di Mozione in Consiglio Comunale dal capogruppo Gandola ed approvata all’unanimità, prevedeva di pianificare un’estensione dell’orario d’apertura al pubblico della biblioteca e garantire l’erogazione di un miglior servizio in favore della collettività ed in particolar modo della popolazione giovanile che frequenta in gran numero la Biblioteca presso Villa Montavo.
Da allora però la mozione è rimasta lettera morta e solo nelle vicinanze delle scorse elezioni comunali, l’amministrazione comunale aveva previsto l’apertura prolungata per un sabato pomeriggio al mese nei soli mesi di Aprile, Maggio, Giugno e Luglio. In tali occasioni, ricorda ancora Caruso, il servizio era stato limitato alle sole attività di lettura e consultazione in sede, con la sospensione dei servizi di prestito ed iscrizioni rimanendo inoltre chiuso lo spazio ragazzi e bambini. Passate le elezioni poi, dopo questa misura spot e propagandistica, nulla è cambiato e l’orario è rimasto oltremodo limitato dalla 9 alle 19 tutti i giorni della settimana e dalle 9 alle 12.30 nella mattina di Sabato.
Per questo, continua Caruso, torniamo oggi dopo 3 anni dall’adozione della Mozione nuovamente a richiedere un ampliamento dell’orario chiedendo all’amministrazione entro i prossimi mesi, di ampliare l’orario di apertura della nostra Biblioteca comunale prevedendo per lo meno l’apertura completa per tutta la giornata del Sabato.
Questo sarebbe comunque una minima risposta, a Sesto Fiorentino, ad esempio, la biblioteca risulta aperta fino alle 23 nelle giornate di Martedì e Giovedì, il sabato pomeriggio e la domenica mattina. Campi, invece, continua oramai ad avere un orario di apertura completamente distante dalle esigenze degli stessi frequentatori.
Eppure l’estensione dell’orario potrebbe avvenire con un miglior riparto del personale già dedicato ovvero prevedendo la forma di incentivo fiscale al volontariato, in aggiunta al personale, grazie alla formula proposta dal Decreto Sblocca-Italia. A Sesto Fiorentino, ad esempio, l’estensione dell’orario risulta possibile grazie alla presenza dei volontari della Società della Biblioteca Circolante. Un sistema del genere, con volontari dedicati e formati potrebbe essere sviluppato anche a Campi ma per farlo serve la precisa volontà politica di perseguire tale direzione.
Sul punto, pertanto, è già stata depositata dal capogruppo azzurro Paolo Gandola una precisa interrogazione in Consiglio comunale per comprendere quale sia stato l’esito della sperimentazione, tra l’altro poco pubblicizzata, dell’estensione, l’anno scorso, per un sabato al mese dell’orario di apertura e come mai ad oggi non si sia provveduto a procedere all’estensione permanente e continuativa dell’orario di apertura.
Fino ad oggi, conclude Caruso, l’amministrazione del Sindaco Fossi si è dimostrata incapace a soddisfare le richieste dei tanti giovani che considerano la Biblioteca un luogo di Comunità e che reclamano l’apertura di uno spazio al passo con i tempi con orari di apertura che siano quanto più possibilmente adeguati a quelli già esistenti nelle biblioteche degli altri Comuni della Piana. O Campi vuol continuare ad essere la pecora nera della Piana?”.