Con 4 milioni di euro assegnati dalla Regione Toscana a seguito del bando 2019 per la sicurezza stradale, saranno finanziati 52 interventi in ambito urbano, 12 su strade regionali (per 1,2 milioni) e ben 40 (per circa 2,8 milioni) su strade comunali, provinciali o nazionali, dunque di competenza di altri enti. Il bando, al quale in tutto hanno partecipato 73 soggetti, prevedeva il cofinanziamento per un importo massimo di 120mila euro, su progetti finalizzati a prevenire gli incidenti, regolare il traffico, riqualificare il sistema viario, creazione percorsi e corsie preferenziali per bici e pedoni, mettere in sicurezza le due ruote.
“Portiamo avanti con coerenza – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e dei Trasporti, Vincenzo Ceccarelli – la scelta di fare della sicurezza stradale uno dei punti fermi della nostra azione di governo. Tutti gli anni, nonostante le difficoltà ben note dei bilanci pubblici, la Regione è riuscita a finanziare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla viabilità regionale, nonchè interventi di eliminazione di punti critici anche su quella comunale, provinciale e addirittura statale, purchè urbana. Riteniamo che per la sicurezza dei cittadini la prevenzione vada fatta con continuità. Con questo bando finanziamo interventi grandi e piccoli, ma tutti importanti in quanto rimuovono possibili situazioni di rischio e pericolo e utili affinchè i cittadini possano viaggiare su strade più sicure e meglio attrezzate”.
Tra gli assegnatari della provincia di Firenze anche Calenzano e Sesto Fiorentino.
Ecco le opere finanziate:
– Calenzano: realizzazione di attraversamenti pedonali luminosi, finanziamento da 43,582 euro; –
– Sesto Fiorentino: misure di regolamentazione del traffico a tutela degli attraversamenti stradali di via Pasolini, 75.000 euro.
AdnKronos