“Anche oggi l’ambulanza medicalizzata presente presso la Misericordia rimarrà ai box. Il Medico del 118 infatti nel turno 8-20 risulta assente per tutta la giornata. Anche ieri, nell’analogo turno 8-20 il medico è risultato assente, solo durante il turno notturno, fino alle 8 di stamani, il medico era effettivamente presente. Stessa situazione, secondo quanto riferito dai volontari, si è verificata anche nella giornata di venerdì.
Adesso è troppo, sbotta Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio. “Si tratta di una situazione intollerabile, una scelta inaccettabile che continua a penalizzare il nostro territorio, dove insistono importanti presidi turistici e commerciali aperti la Domenica dove si trovano migliaia di persone. L’Asl nonostante le preoccupazioni delle associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio, stante, purtroppo, il lassismo dell’Assessore Ricci, continua a lasciare l’ambulanza Alfa senza camici bianchi a bordo nonostante l’affollamento estivo che si registra a Campi Bisenzio, tra piscine, centri commerciali ed altre strutture commerciali aperti alla massima capienza.
In caso di necessità l’ambulanza con il medico a bordo dovrà provenire dal Pet di Sesto o delle Signe. Una demedicalizzazione selvaggia che trova la netta contrarietà di Forza Italia diminuendo drasticamente le possibilità di sopravvivenza dei pazienti critici che attivano il sistema dell’emergenza. Sebbene, solo la figura del medico sia l’ unico professionista legalmente e deontologicamente autorizzato a fare diagnosi e terapia, il pet di Campi, lasciato sguarnito, non viene nemmeno coperto con la presenza di un infermiere, insomma, continua Gandola, una situazione grave che va superata nel più breve tempo possibile.
Durante il Consiglio comunale di lunedì 29 luglio sarà discussa la nostra interrogazione. Invitiamo fin da ora le associazioni di volontariato ad essere presente nella sala del Consiglio comunale“.