Torna la Festa del Grano per le vie di Sesto Fiorentino

0
158
TuttoSesto

Torna la Festa del Grano nelle strade di Sesto Fiorentino. L’evento, organizzato dall’associazione Pro Loco e dal centro commerciale naturale di Sesto Fiorentino Sotto Casa, si terrà dal 3 all’11 luglio. In particolare, mercoledì 9 luglio dalle 18.30 al parco dell’Oliveta, si terrà la tradizionale rievocazione della battitura del grano, con una mostra delle attrezzature e delle macchine dell’agricoltura di ieri e di oggi.

Martedì 8 alle 18 alla biblioteca Ernesto Ragionieri a Doccia è in programma una conferenza nella quale si parlerà di “Il pane: valore nell’alimentazione quotidiana e nella cultura gastronomica delle varie regioni italiane”. Interverranno l’assessore allo sviluppo economico Valentina Bicchi, l’agronomo Paolo Calosi, Michele Frullanti di Agriturscan, il presidente della Cia zona fiorentina Renzo Modesti, Paolo Gramigni di Slow Food Italia, Roberto Pardini, direttore Cpt (consorzio pane toscana), Alessandro Baldi, presidente Pro Loco e il vicepresidente Pro Loco Mario Berti.

La Festa del Grano 2014 si chiuderà venerdì 11 luglio con la cena del papero nel giardino della Casa Guidi a Camporella, a cui parteciperanno anche i bambini saharawi. Durante la festa sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina, in orari da concordare con gli organizzatori.

 

STEFANO NICCOLI 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO