Lo studio dove si svolgono i corsi di pittura della Scuola di pittura di Andrea Sole Costa è un capannone nell’ex Scalo merci della Stazione Leopolda che dal settembre 2000, ogni settimana, apre le porte a tutte quelle persone desiderose di imparare e praticare l’arte della pittura classica e realista.
I primi corsi di disegno e pittura della Scuola Sole Costa si tennero nel 1989 presso il Dopolavoro Ferroviario di Firenze con il sostegno del Comune, erano, come adesso, rivolti ad adulti lavoratori e pensionati.
Prima di iniziare questi corsi Andrea Sole Costa insegnava in scuole private di pittura per stranieri, ma dal 1989 decise di allargare la sua proposta ad un pubblico più variegato, rivolto ai fiorentini a ogni persona interessata alla pittura e non più a una cerchia ristretta di soli student stranieri.
Anche se tutti i corsi sono programmati con frequenza settimanale lo scopo della Scuola è sempre stato quello di offrire agli iscritti un alto livello di insegnamento artistico teso a mirare alla produzione di opere di alta qualità.
Da cinque anni Andrea Sole Costa insegna anche a Sesto Fiorentino sia nei corsi dell’Università dell’Età Libera dando corsi di pittura ad olio che nella Libreria Rinascita insegnando la tecnica dell’acquerello.
Nei corsi si insegna il disegno classico e le tecniche pittoriche e si lavora su progetti pittorici che si concludono spesso in mostre collettive.
Dal 1991 i dipinti degli iscritti vengono periodicamente esposti in mostre frutto di singoli progetti ad hoc che hanno avuto sedi diverse nell’ambito cittadino. Alcuni di questi progetti hanno trovato sedi molto prestigiose come il Tiepidario del Roster nel 2004 per opere a tema sui Fiori, Villa Demidoff nel 2002 per opere con soggetto scorci della villa stessa e lo Spedale del Bigallo nel 2003 sul tema del cibo. Anche il Palagio di Parte Guelfa e la Palazzina Presidenziale della Stazione Santa Maria Novella hanno accolto le mostre firmate Sole Costa con i temi del disegno di ritratti e di scorci della città di Firenze. E ancora nel 2013 la Scuola ha presentato un pannello collettivo presso la Biennale di Firenze composto da 32 tele di altrettanti artisti diversi con un unico soggetto: l’occhio. Palazzo Medici Riccardi ha ospitato altre due nostre mostre di cui una a tema “Con le nostre mani” nel 2016.
Andrea Sole Costa fondatrice e insegnante della Scuola di pittura ha altresì ottenuto premi e importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali come il Primo premio di pittura Mino da Fiesole nel 2018 ed è stata finalista nel concorso Art Renewal Center di New York. In più concorsi è arrivata semifinalista come nel BPaward della National Portrait Gallery di Londra e in Figurativas di Barcellona.
I festeggiamenti della Scuola di pittura Sole Costa saranno nel mese di settembre e prevedono una festa nello studio per condividere tutti insieme questo momento ma anche due momenti didattici con dei workshop offerti dalla Winsor&Newton e una giornata di scuola aperta il lunedì 16 settembre dalle 18 alle 20 per coloro che si vorranno avvicinare alla pittura partecipando ad una lezione gratuita.
Maggiori informazioni su: www.andreasolecosta.com
e www.scuoladipitturasolecosta.com