A colloquio con l’astronauta

0
214
Spazio
Pixabay

Nella mattinata di sabato 9 maggio è stato stabilito un contatto radio tra il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino e la base spaziale internazionale Iss. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dal servizio Open Lab dell’Università di Firenze e dalla sezione  radioamatori ARI di Prato, ha permesso ad alcuni studenti delle scuole medie superiori di Firenze e Prato di parlare direttamente con Samantha Cristoforetti.

L’astronauta italiana, in orbita ormai da più di 160 giorni, ha spiegato ai ragazzi che quello di viaggiare nello spazio è stato il suo sogno fin dalle elementari. Tuttavia diventare astronauta è tutt’altro che facile. Negli ultimi anni solo in sei ci sono riusciti in tutta Europa.

Nel frattempo la misione di Samantha si è allungata. Dovrà aspettare fino l’11 giugno, e non il 14 maggio come precedentemente stabilito, per tornare. Purtroppo il cargo Progress M-27M, destinato all’Iss si è disintegrato nell’atmosfera ed è precipitato sul Pacifico provocando un ritardo di circa un mese.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO