Aeroporto, Fare Verde: “Il parco della Piana è salvo”

0
170
Aeroporto di Firenze Peretola

Pochi mesi fa a Calenzano si è costituita Fare Verde. L’associazione ambientalista è soddisfatta della decisione del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di Toscana Aeroporti contro la sentenza del Tar sul Masterplan dell’aeroporto di Firenze.

 

Questo il comunicato a firma del commissario locale Paolo Aldrovandi:

 

Siamo molto contenti e soddisfatti per la parola fine messa dal Consiglio di Stato sulla questione aeroporto di Firenze. Il parco della piana è salvo!

 

La sentenza ha ribadito che non esiste sviluppo che tenga a discapito dell’ambiente.
La tutela del verde, la tutela dell’ambiente non possono essere un piccolo dettaglio nella visione di sviluppo futuro. Un progetto incompatibile per la Piana ed in forte contraddizione con la sfida al cambiamento climatico, tema che oggi è uno dei principali obbiettivi portati avanti dalla politica mondiale.

 

Il Consiglio di Stato ha stabilito che “il raffronto tra le valutazioni della Commissione e il contenuto delle prescrizioni consente poi di concludere che essa non si è limitata a dettare condizioni ambientali ma, da un lato, ha imposto la ricerca e/o lo sviluppo di nuove soluzioni progettuali, dall’altro ha richiesto l’effettuazione e/o l’approfondimento di studi che avrebbero dovuto essere presentati ex ante ai fini dell’ottenimento della Via e non semplicemente verificati ex post in sede di ottemperanza”.

 

Questo significa che non è stato messo al centro del progetto la tutela dell’ambiente e le eventuali conseguenze, una cosa inaccettabile. Da oggi si pensi ad una politica che dia piena valorizzazione del parco della piana mettendoci alle spalle questo brutto sogno e questo maldestro tentativo di aver voluto danneggiare una area indispensabile per l’intera citta’ metropolitana pensando ad uno sviluppo sostenibile.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO