Vi proponiamo l comunicato stampa di Sesto Bene Comune in riferimento all’emendamento alla legge di stabilità presentato, e poi ritirato, dal governo Renzi. L’emendamento avrebbe cancellato la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) sul potenziamento dell’aeroporto di Firenze.
“In questi giorni qualcuno ha provato a inserire nella legge di stabilità alcune norme che servivano per superare “legalmente” le resistenze alla costruzione della nuova pista aeroportuale.
Siamo soddisfatti che le forze di opposizione abbiano impedito questo colpo di mano, ma la nostra preoccupazione rimane alta.
Il fatto ci dice come siano forti e ampi i poteri dietro l’operazione aeroporto di Peretola.
Questi poteri forti sono disposti a tutto per far passare i loro interessi: colpi di mano nelle stanze del potere e operazioni mediatiche per far credere che ormai tutto è deciso.
Sesto Bene Comune continuerà a battersi per la difesa della Piana di Sesto con l’obbiettivo di creare un parco al servizio dei cittadini e del Polo scientifico, bloccando la costruzione dell’aeroporto e dell’inceneritore.
Sappiamo che la battaglia è difficile ma che potrà avere successo se tutti i sestesi e gli abitanti della piana sapranno rispondere con la determinazione che sempre gli ha guidati nei momenti difficili della loro storia“.