Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Coordinamento Comitati per la salute della Piana di Prato e Pistoia in seguito agli articolo di giornali comparsi oggi sulla stampa e di cui vi abbiamo dato notizia in un post precedente (LEGGI QUI):
“Interessante la rassegna stampa, perché al VIA LIBERA di alcuni giorni orsono, come al solito ….già dato per scontato senza neppure leggere bene le carte………, oggi qualcuno parla già di un ANNO di tempo, Ii che evidenza di come si spendano a sproloquio ed in maniera superficiale le parole ed aggettivi per poi fare passi addietro dopo.
Ora si prende atto che forse ENAC deve ritirare il vecchio masterplan e ripresentarlo ex Novo, ma nel frattempo lo potrà ancora fare ?? visto che è “osservato speciale della Commissione UE” nel suo ruolo di triplice conflitto di interessi ??
Soggetto Regolatore, Soggetto Verificatore, Soggetto Proponente.
E cosa succederebbe domani se la Commissione UE richiedesse di estromettere ENAC visto tutti i conflitti di interessi in atto ed esercitando quel diritto a verifica e Controllo che il Ministero delle Infrastrutture dovrebbe effettuare come da prerogative del DL 250/1997, ma che a nostro avviso si guarda bene dal voler esercitare. ??
E cosa verrà risposto alle richieste atti, alle interrogazioni comunitarie sulla sicurezza volo della Pista 05/23 il cui decreto di VIA non è mai stato ottemperato sia dai ministeri, dalla Regione e dalla stessa ENAC, e che quindi obbliga (anche se non volutamente non ci rispondono) a rivedere i piani di rischio presentati ad ENAC il 10/6/2016 e non ancora approvati ?? Forse come da tempo noi diciamo, ENAC visto il Decreto di VIA 0676/2003…non li può autorizzare come vorrebbe il Comune di Firenze ??
Perciò parlare oggi di Stadio e Mercafir è proprio arrampicarsi sugli specchi, specialmente da parte di quei soggetti politici che per il solo fatto di far parte di un Partito e/ di un Governo, abbiano la liceità di poter fare e strafare tutto quello desiderano a prescindere,…solo perché questi progetti li hanno già decisi i potentati della Profittocrazia.!
Eppure, qualcuno prima o poi le risposte le dovrà dare, …..se non a Noi e/o ad alcuni partiti politici di opposizione a questo Governo e questo PD, ……forse e diciamo forse, alla Magistratura qualcuno dovrà poi rispondere del proprio operato.!
http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/11778&ramo=CAMERA&leg=17
Ed allora continuate a dire e scrivere che verrà fatto tutto; Nuovo Mercafir,Nuovo Stadio,Nuovo Aeroporto, Nuovo Inceneritore, Nuovo deposito Esselunga, Terza Corsia A/11,…abbiamo dimenticato qualcosa ?? C’è ancora spazio nella Piana, basta domandare a qualche altolocato stratega PD ……..che qualcosa può ancora venir fuori.!!”
Coordinamento Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia