Si è tenuto mercoledì 6 maggio alla Casa del Popolo di Querceto l’incontro pubblico – visibile in streaming su www.sesto.tv – che ha permesso ai cittadini di interrogare gli esponenti del Consiglio Comunale sul nuovo aeroporto previsto dal PIT. L’assemblea, come ha ricordato il Presidente, Gabriella Bruschi, era stata decisa durante il Consiglio Comunale del 29 aprile.
Molti sono stati gli interventi di semplici cittadini, ma si è sentita anche la voce dei Comitati della Piana, del CNR, di Lega Ambiente oltre che quella degli esponenti di quasi tutti i gruppi presenti in Consiglio.
Applauditi anche gli interventi di un generale dell’aeronautica e di un pilota in pensione. Molto apprezzato il filmato realizzato da Lorenzo Bigagli del CNR che ha simulato le fasi di atterraggio sia dalla parte di Prato che da quella di Firenze. Sarebbero infatti già previsti nei documenti ufficiali circa diecimila voli sulla città capoluogo.
Oltre al sindaco Sara Biagiotti e altri politici sestesi, erano presenti anche l’assessore di Campo Bisenzio Riccardo Nucciotti, il gruppo “No aeroporto” e alcuni candidati alle elezioni regionali.
E’ mancata totalmente la voce della Regione e di ADF (Aeroporto di Firenze), regolarmente invitati – come ha sottolineato il presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Bruschi – ma assenti senza neanche declinare l’invito.
A rappresentare la voce favorevole alla costruzione del nuovo aeroporto è rimasto il rappresentate di Forza Italia al consiglio Comunale, Davide Loiero.
Nelle conclusioni, Sara Biagiotti, chiamata più volte ad esprimere un giudizio nel merito, ha ribadito che il ruolo istituzionale di Sindaco non permette di bloccare decisioni prese a livello regionale e presenti anche nel decreto Salva Italia del Governo. Compito del sindaco è monitorare le criticità e salvaguardare la salute dei cittadini. Con questo scopo è stato istituito un gruppo tecnico intercomunale per la valutazione complessiva del progetto. La prossima settimana i sindaci della Piana ascolteranno i tecnici e, in base alle loro considerazioni, esprimeranno una valutazione politica.
STEFANO NICCOLI