Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Lorenzo Zambini, candidato sindaco di Sesto Fiorentino per il centrosinistra.
“Le posizioni espresse dal rettore dell’Università Luigi Dei sullo sviluppo dello scalo di Peretola sono più che comprensibili (LEGGI QUI). Il futuro sindaco di Sesto Fiorentino deve aprire un dialogo continuo con l’Università per venire incontro a tutte le esigenze del Polo Scientifico, un luogo straordinario della nostra identità e del nostro futuro.” E’ quanto dichiarato dal candidato sindaco della coalizione di Centrosinistra Lorenzo Zambini che commenta così le affermazioni del rettore dell’università Luigi Dei a proposito dello sviluppo dello scalo di Peretola.
“La situazione è critica ma certo non possiamo rischiare di danneggiare la vivibilità e lo sviluppo di un luogo centrale non solo per l’Università e la ricerca a livello toscano ma altrettanto importante per lo sviluppo del nostro territorio. E’ evidente – conclude Zambini – che permettere agli oltre mille studenti che ogni giorno frequentano il polo di studiare nella più assoluta tranquillità è interesse non solo per il futuro degli studenti ma di tutti noi. Il polo scientifico è parte imprescindibile di Sesto e svolge un ruolo straordinario della nostra identità. Il potenziamento dello scalo porta un costo alto da pagare in termini di consumo di suolo specialmente per Sesto, in quest’ottica non possiamo permettere alla nuova pista di essere un eventuale ostacolo alla vita e alle attività di un centro così straordinario. Per questo motivo è giusto confrontarsi con il rettore Dei per capire cosa è necessario fare per evitare ogni sorta di danno“.