Alla chiesa di San Jacopo di Querceto torna, restaurato, il crocefisso del Beato Chiarito

0
23
Crocefisso

Nel pomeriggio del 13 settembre, alla vigilia della festa di esaltazione della Santa Croce, presso la Parrocchia di San Jacopo a Querceto di Sesto Fiorentino si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Crocifisso miracoloso del Beato Chiarito, recentemente restaurato.

Dopo la Messa si è tenuta una conferenza stampa cui hanno partecipato la restauratrice Francesca Spagnoli ed i suoi collaboratori Pier Franco Nicola e Hiromi Yamada che hanno hanno illustrato lo stato di conservazione del crocifisso e le tecniche impiegate nel restauro. Dopo di loro il prof. Nicola Macchioni del CNR, ha affrontato il tema delle caratteristiche e delle tipologie dei legni impiegati nelle opere d’arte, infine il prof. Fulvio Cervini dell’Università di Firenze, ha esposto la storia del crocifisso di Querceto e di altri di tipologia analoga.

Crocefisso

Successivamente è intervenuta anche la dottoressa Francesca Leolini funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze Pistoia e Prato, che ha illustrato l’importante funzione di tale organo nel definire le linee guida per questi interventi di restauro. La serata si è conclusa con l’esibizione del coro Francescano Fiorentino.

Il lavoro di restauro e’ stato possibile grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO