Alla libreria Rinascita presentazione del libro su Berlinguer

0
137
enrico-berlinguer
Pixabay

Si terrà venerdì 7 aprile alle 18 alla libreria Rinascita in via Gramsci 334 la presentazione del libro “Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente” di Susanna Cressati e Simone Siliani.

Oltre agli autori saranno presente il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, Giuseppe Matulli, ex vice sindaco di Firenze, e Michele Ventura, ex parlamentare”.

 

Ecco quanto si legge sul libro: “Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della sinistra italiana ed europea. Questo libro ne racconta la vicenda umana, le idee, le opere, i progetti, con l’obiettivo di capire se in essi vi siano spunti utili per ripensare e riformare la politica oggi. Attraverso una serie di capitoli tematici si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il Pci al picco massimo di consenso. Il saggio di Susanna Cressati e Simone Siliani è arricchito da contributi e interviste a personalità della vita politica e culturale italiana, invitate dagli autori a misurarsi con le parole chiave lasciate in eredità da Berlinguer: la democrazia come valore universale, l’austerità come leva del cambiamento, la questione morale come priorità politica, la pace mondiale. E poi il rapporto con il mondo cattolico, l’Europa, i movimenti, l’ambiente, le nuove tecnologie. Non ultimo, il tema della felicità e dei diritti individuali. Le parole di Berlinguer, riportate in ampli stralci, contengono intuizioni a volte profetiche, lampi, segnali, in certi casi anche contraddittori; ma soprattutto testimoniano la fedeltà ai propri ideali e la determinazione di impegnare la vita per la costruzione di una società più libera, più seria, più giusta”.

"Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente

NESSUN COMMENTO