“La Piana”: con questo nome è conosciuta da tutti la porzione di territorio che comincia all’altezza dell’aeroporto di Peretola e si estende verso Prato, coinvolgendo vari Comuni.
Un’area che, a fronte di tanti progetti inattesi, polemiche e mistificazioni, negli ultimi decenni è andata urbanizzandosi sempre più con capannoni industriali, centri commerciali e via dicendo.
Ciò che di ambiente naturale è rimasto non è comunque poco, e va difeso. È con questo spirito che la Sezione del CAI e il Circolo Legambiente di Sesto Fiorentino organizzano l’incontro pubblico “Alla scoperta della Piana“, martedì 29 luglio alle 21.15 nel giardino di Casa Guidi in via Veronelli a Sesto.
“Per riflettere su come vivere questo particolare territorio – spiega Marco Di Luca, operatore CAI per la Tutela dell’Ambiente Montano –, che è strettamente connesso con il Parco di Monte Morello, è necessario conoscerne il valore storico e ambientale. Insieme a Stefano Mattii, presidente del Circolo di Legambiente, e al prof. Fanfani dell’Università di Firenze, dopo un’introduzione storica parleremo sia del frequentato Parco della Piana sia del Parco Agricolo, che comprende ben 8 territori comunali“.
L’incontro, moderato da Pino Baggiani, ha il patrocinio dell’Associazione Turistica Calenzano e della Pro Loco di Sesto Fiorentino.
L’ingresso è gratuito ma è necessario confermare la partecipazione scrivendo a [email protected].
CAI Sesto Fiorentino