Vi proponiamo la descrizione dell’evento sulla costituzione dell’assemblea del comitato no aeroporto in programma mercoledì 17 febbraio.
Al Centro Civico di Villa San Lorenzo in Via Degli Scardassieri 47, Sesto Fiorentino si terrà l’ASSEMBLEA COSTITUTIVA DEL COMITATO NO AEROPORTO di Sesto Fiorentino.
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova pista per il Vespucci, nel territorio comunale di Sesto Fiorentino, in quei terreni ancora non cementificati della Piana. Si ritiene necessario dare vita ad un’attività di documentazione, controllo e di libera informazione ed espressione volta alla tutela del territorio da parte di chi ne è il vero proprietario ovvero i cittadini che da sempre vi vivono.
I cittadini sestesi devono ricevere un’informazione completa e reale del saccheggio che viene fatto in questi territori, in particolare dello spreco di danaro pubblico (v. NOSTRO) che la realizzazione del nuovo aeroporto comporta. Inoltre dobbiamo avere bene presente la nostra vicinanza con Pisa e Bologna che sono due aeroporti raggiungibili in pochissimo tempo perché la modernizzazione dei collegamenti con queste due città porterebbe benefici anche ai pendolari che quotidianamente si trovano a dover affrontare ritardi, cancellazioni e tempi di viaggio lunghissimi.
I cittadini sestesi, per il loro bene, devono conoscere il danno alla salute e quello economico che comporterà per loro questa nuova pista.
La piana è satura di cemento e strutture di alto impatto: Aeroporto di Peretola, scuola Carabinieri, discarica di Case Passerini, impianto di compostaggio, aree industriali e commerciali con elevati flussi di traffico veicolare come autostrada del Sole e autostrada Firenze mare. Sesto Fiorentino è stata oggetto di un’altra devastante e impattante struttura come l’imbocco della galleria dell’Alta Velocità e della galleria di sicurezza della stessa AV!
All’incontro sono stati invitati i comitati NO aeroporto dei Comuni di Campi Bisenzio, Prato Poggio a Caiano, Calenzano ed esperti che da tempo svolgono azioni di documentazione, denuncia e protesta verso lo sciagurato progetto dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola.
All’incontro sono state invitate le mamme del Comitato NO inceneritore perché siamo convinti che è comune a tutti la volontà di dire basta al degrado ambientale nella piana .
Per contatti : Mauro Ugolini, tel 338.2575984 mail: [email protected]