Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emanato una Allerta Meteo che riguarderà il nostro territorio solo per la collina e con Criticità Moderata, riguarda il Rischio Neve e avrà validità dalle ore 8:00 alle ore 18:00 di venerdì 30 Gennaio 2015 (clicca qui per accedere al sito Regione Toscana – Allerta Meteo Neve).
In particolare viene indicata la possibilità di “nevicate con quota neve in calo sui settori appenninici fino a quote di collina (300-500 metri); si prevedono accumuli fino a localmente abbondanti”, quindi che esclude il rischio in città.
Si raccomanda la massima prudenza per strada per la possibile formazione di ghiaccio nelle ore più fredde della notte.
Nella zona collinare vige l’obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati, così come in molte strade provinciali, regionali e statali, Autostrade e Strade di Grande Comunicazione gestite dall’ANAS (clicca qui per l’elenco delle strade).
L’intero Sistema di Protezione Civile comunale di Sesto Fiorentino è già all’opera per assicurare la massima sicurezza possibile, ma raccomanda alla cittadinanza un attento rispetto delle norme di comportamento adeguato.
Infine si ricorda che, soprattutto nelle ore notturne, il drastico calo delle temperature potrebbe provocare danni alle tubature dell’acqua; suggeriamo pertanto di proteggere il contatore dell’acqua con dei panni di lana (clicca qui per accedere ad una notizia simile pubblicata di recente).
Fonte: Protezione Civile di Sesto Fiorentino