Ape Regina: il progetto targato Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio

0
179
Campi Bisenzio-Teatro Carlo Monni
Tutto Sesto

Un’Ape Piaggio 50 rossa fiammante che, come un moderno carrozzone della commedia dell’arte, porta la cultura a spasso per i comuni della Città Metropolitana, tra piazze, giardini, biblioteche e luoghi d’incontro.

Questa è Ape Regina – Il teatro su due ruote, progetto targato Teatrodante Carlo Monni in collaborazione con Città Metropolitana che fino alla metà di dicembre proporrà 14 appuntamenti diffusi sul territorio, con una programmazione che spazierà dal cinema sotto le stelle alla musica dal vivo, dalle letture collettive alle attività per bambini fino agli spettacoli teatrali, per raggiungere il pubblico in spazi insoliti e inconsueti e regalare alla cittadinanza tante attività rigorosamente gratuite. 10 i comuni che hanno aderito all’iniziativa: Calenzano, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val di Pesa, Signa, Fucecchio, Dicomano e Scandicci. Partenza martedì 26 settembre alle 21.00 nel giardino di villa Rucellai a Campi Bisenzio con la proiezione del grande classico di Alessandro Benvenuti “Benvenuti in casa Gori”.

Oltre al cinema itinerante, a bordo di Ape Regina viaggeranno “Le canzoni sfortunate”, spettacolo di teatro musicale per la regia di Andrea Bruno Savelli con Nicola Pecci e Lorenzo Socci che, attraverso le emozioni della musica, accompagnerà lo spettatore nel confronto tra il professor Ceppi e il suo alunno Pietro, in un dialogo generazionale sui dubbi che attanagliano la vita di ogni uomo scanditi dalle note di Fabrizio De Andrè (12 ottobre al Gingerzone di Scandicci ,15 ottobre in piazza della Repubblica a Dicomano o agli ex Macelli in caso di pioggia, 21 ottobre alla Sala Blu di Signa, 28 ottobre in piazza Santa Barbara a Castelfiorentino o al GATteatro in caso di pioggia, 8 novembre alla Biblioteca CiviCa di Calenzano), e “Pianissimo”, il progetto dello scrittore messinese Filippo Nicosia che da 5 anni, a bordo di un furgone d’epoca, porta una piccola biblioteca su ruote in giro per i paesi della Sicilia e non solo proponendo reading collettivi e attività per bambini (21 novembre alla Biblioteca di Scandicci, 20 novembre alla Biblioteca Civica di Calenzano, 22 novembre alla Biblioteca Comunale di Castefiorentino,10 dicembre tra i mercatini di Natale a Fucecchio).

E ancora: “Favole al telefono”, l’amatissima raccolta di storie per l’infanzia di Gianni Rodari, adattata per il teatro da Andrea Bruno Savelli, che porterà sul palcoscenico personaggi indimenticabili come Alice Cascherina, il ragionier Gamberoni, Giovannino Perdigiorno e il buffo topo dei fumetti, interpretati da Giacomo Bogani e Diletta Oculisti (7 ottobre alla Biblioteca Comunale di Signa – data in cui lo spettacolo andrà in scena in forma di letture e piccoli interventi teatrali, 21 novembre alla Biblioteca di Scandicci, 20 novembre alla Biblioteca Civica di Calenzano, 22 novembre alla Biblioteca Comunale di Castefiorentino), e la musica dal vivo dei Mal Viventi, al secolo Nicola e Federico Pecci, due fratelli che coinvolgeranno il pubblico in una travolgente serata tra brani inediti e cover (4 novembre allo Spedale Sant’Antonio di Lastra a Signa, 9 dicembre tra i mercatini di Natale a Fucecchio).

Inoltre, tra novembre e dicembre, i circoli CRAL, MCL, SMS, ARCI e le case del popolo dei comuni aderenti al progetto potranno decidere di ospitare le prove aperte della nuova produzione invernale del Teatrodante Carlo Monni: “La briscola in cinque”, adattamento dall’omonimo romando si Marco Malvaldi firmato da Angelo Savelli, per la regia di Andrea Bruno Savelli con Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini, Andrea Bruno Savelli, Luca Corsi, Diego Conforti e Amerigo Fontani.

Siamo davanti a un’iniziativa originale che ha il merito di sottolineare il legame culturale che unisce la geografia di un territorio”, commenta Emiliano Fossi, Sindaco di Campi Bisenzio e consigliere della Metrocittà delegato alla Cultura. E continua: “La nostra Piana ha dato molto, penso a Monni o a Narciso Parigi ma è lungo l’elenco delle personalità che nei secoli hanno trovato qui radici, storia e motivazioni per la loro opera, nei campi più diversi. Ape Regina unisce la professionalità delle scelte a interpretazioni che saranno offerte in un modo apparentemente scanzonato e sicuramente attrattivo, nel quadro di una promozione che la Città Metropolitana ha articolato dando supporto a progetti culturali diversificati e di valore“.

Ape Regina nasce dal bisogno di portare il teatro dagli spettatori che, per i motivi più disparati, a teatro non vengono – spiega il direttore artistico del Teatrodante Carlo Monni Andrea Bruno Savellie non è altro che il recupero di una tradizione antichissima e molto intelligente, quella dei comici dell’arte che non aspettavano che fosse la gente a raggiungerli, piuttosto facevano il contrario. Abbiamo scelto, come loro, di andarci a cercare sempre un pubblico nuovo, per gli spettacoli che porteremo in giro ma anche per il Teatrodante. Per questo faremo uscire dalle mura del teatro le prove della nostra nuova produzione, per spostarle in quei bar e circoli storici di cui Malvaldi parla nel suo libro.”

Questo il calendario di Ape Regina

26 settembre Campi Bisenzio, villa Rucellai

BENVENUTI IN CASA GORI

di Alessandro Benvenuti (Italia, 1990, 95’)

È il 25 dicembre 1986 e la famiglia Gori si riunisce per il tradizionale pranzo di Natale. In teoria è l’occasione per un incontro festoso, ma poco a poco tra i parenti coinvolti rispuntano vecchie frizioni e antichi dissapori, in un’atmosfera sempre più comica e surreale. Una commedia entrata nell’immaginario toscano che ribalta il mito della famiglia modello, soprattutto durante le festività.

7 ottobre Signa, Biblioteca Comunale (via degli Alberti 11)
21 novembre Scandicci, Biblioteca Civica (via Roma 38/a)
20 novembre Calenzano, Biblioteca CiviCa (via della Conoscenza 11)
22 novembre Castefiorentino, Biblioteca Comunale (via del Tilli 41)

FAVOLE AL TELEFONO  di Gianni Rodari
Adattamento di Andrea Bruno Savelli
Con Giacomo Bogani e Diletta Oculisti

Favole al telefono di Gianni Rodari è una delle più famose raccolte di testi per l’infanzia della letteratura moderna. L’autore, giornalista e pedagogo ha sempre fondato il suo lavoro sull’importanza della comunicazione tra generazioni diverse. Usando una curiosa cornice narrativa, Rodari immagina il Ragionier Bianchi, un rappresentante in giro per l’Italia, che ogni sera racconta una favola al telefono alla sua bambina che non riesce a dormire. I racconti sono di varia ambientazione, vagamente surrealisti ed ispirati dalla più fervida immaginazione ma, al tempo stesso, con acuti elementi di critica sociale. I due attori ripropongono i personaggi più famosi e divertenti delle Favole di Rodari. Ritroveremo sulla scena Alice Cascherina e il suo anziano nonno, Giovannino Perdigiorno nel Paese con la s davanti e il Paese senza punta, gli esilaranti Mortesciallo e Stragenerale de La guerra delle campane, il buffo Topo dei fumetti ed infine la Ragionier Gamberoni e il Sindaco del Palazzo da rompere.

12 ottobre Scandicci, Gingerzone (piazza Togliatti 55)
15 ottobre Dicomano, piazza della Repubblica o ex Macelli in caso di pioggia
21 ottobre Signa, Sala Blu (via degli Alberti 11)
28 ottobre Castelfiorentino, piazza Santa Barbara o GATteatro (via Roma 24) in caso di pioggia
8 novembre Calenzano, Biblioteca CiviCa (via della Conoscenza 11)

LE CANZONI SFORTUNATE di Andrea Bruno Savelli
con Nicola Pecci e Lorenzo Socci
arrangiamenti musicali Alessandro Luchi
light design Alessandro Ruggiero
assistenza alla regia Vanessa Tardani

Mancano 100 giorni all’esame di maturità quando una semplice conversazione di circostanza tra il professor Ceppi e l’alunno Pietro vira casualmente su grandi dubbi che attanagliano la vita di ogni uomo: il peso delle scelte che compiamo, l’inadeguatezza di fronte alle imposizioni della società, il valore che ognuno di noi dà alla propria esistenza. Ecco dunque crearsi uno scambio di opinioni, esperienza e sensazioni veicolate con leggerezza grazie ad un potentissimo mezzo qual è la musica. Uno spettacolo di teatro-canzone che attraverso le emozioni della musica ci accompagna in un percorso pieno di scoperte e introspezioni all’interno dell’animo umano, in un confronto generazionale sulle note del grande autore italiano, Fabrizio De Andrè.

4 novembre Lastra a Signa, Spedale Sant’Antonio (via Dante Alighieri 34)
9 dicembre Fucecchio, mercatini di Natale

CONCERTO MUSICA DAL VIVO “I MAL VIVENTI”

“I Mal Viventi” sono due fratelli che da sempre fanno musica dedicandosi fin dall’inizio ai loro brani inediti. Negli ultimi anni decidono di convogliare le loro esperienze artistiche anche negli spettacoli dal vivo. I loro interventi sono così coinvolgenti che capita spesso di vedere il pubblico ballare. La loro musica è di repertorio classico e spazia dal cantautorato italiano alle cover di brani internazionali tra i più conosciuti. Il tutto accompagnato dalla loro chitarra acustica. Con I Mal Viventi il divertimento è assicurato.

21 novembre Scandicci, Biblioteca Civica (via Roma 38/a)
20 novembre Calenzano, Biblioteca Civica (via della Conoscenza 11)
22 novembre Castefiorentino, Biblioteca Comunale (via del Tilli 41)
10 dicembre Fucecchio, mercatini di Natale

PIANISSIMO. LIBRI SULLA STRADA a cura di Filippo Nicosia
in collaborazione con Libreria Florida

Letture ad alta voce. Pianissimo è una biblioteca itinerante che promuove e organizza letture pubbliche gratuite con lo scopo di avvicinare le persone ai libri attraverso l’ascolto e la condivisione delle storie. La sfida è quella di mettere i libri nelle piazze, leggerlo ad alta voce e sperare di attivare un meccanismo di “contagio”. Crediamo che l’esempio sia la base di ogni educazione, per questo abbiamo deciso di leggere pubblicamente e fare in modo che siano i libri a parlare per se stessi. Pianissimo collabora con chiunque sia interessato a promuovere la lettura e la diffusione del libro e lo fa ogni volta in modo diverso: attività di promozione della lettura; lettura ad alta voce nelle piazze di piccoli centri; reading collettivi e laboratori di lettura per bambini.

Data da definire

LA BRISCOLA IN CINQUE
Dall’omonimo romanzo di Marco Malvaldi (Edizione Sellerio)
Riduzione e adattamento Angelo Savelli
Regia Andrea Bruno Savelli con Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini, Andrea Bruno Savelli, Luca Corsi, Diego Conforti, Amerigo Fontani
Produzione Teatrodante Carlo Monni

Siamo in un paese della Toscana, l’immaginaria Pineta. Da un cassonetto dell’immondizia in un parcheggio, sporge il cadavere di una ragazza giovanissima. L’omicidio ha tutto l’aspetto di un brutto affare tra sesso e droga, anche a causa della licenziosa condotta della vittima, viziata figlia di buona famiglia. Il caso vuole che sul delitto comincino a indagare il gruppo di vecchietti del BarLume ed il suo barista, vero inconsapevole e svogliato investigatore. I pensionati portano avanti l’indagine con una serie di chiacchiere e supposizioni, “passando” attraverso un comico setaccio di irriverenze, in uno spettacolo che deve la sua grandezza alla capacità di avvincere come un giallo e far ridere come una commedia.

NESSUN COMMENTO