“Archeologia del Territorio Fiorentino”: evento conclusivo all’Archivio della Ceramica

0
36
Foto: Tuttosesto

Con un service per l’annata 2023/24, la presidente Anna Capocchi ha voluto offrire alle scuole del territorio sestese un progetto rivolto agli alunni della scuola primaria con l’obiettivo e l’opportunità di approfondire la conoscenza del territorio dove vivono, proponendo attività volte a favorire il senso di appartenenza e per costruire un legame con il proprio tessuto territoriale per contribuire a stimolare il senso del rispetto nei suoi confronti.

Il territorio della piana di Sesto Fiorentino ha una storia importante ed è necessario introdurre gli alunni alla conoscenza della storia dell’area della Piana Fiorentina, dalla preistoria, dai primi insediamenti del periodo villanoviano, poi etrusco e romano; ponendo poi l’accento su quello che le civiltà passate hanno lasciato come traccia sul territorio.

Grazie alla collaborazione con il Museo di Preistoria “Paolo Graziosi” è stato proposto, (con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – vedi Dlg. n.322 del 14.11.2023- e la partecipazione dell’Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Sesto Fiorentino), un progetto “ Archeologia del Territorio Fiorentino” che ha visto protagoniste n. 10 classi delle scuole primarie del territorio nel seguire percorsi di approfondimento storico- archeologici dell’area fiorentina ( dalla preistoria all’età romana), con attività di archeologia simulata e visite guidate ai siti archeologici.

L’obiettivo del progetto è avvicinare gli alunni a scoprire l’importanza di una antica civiltà partendo dall’osservazione diretta dei reperti archeologici per meglio comprenderne la cultura e le sue peculiarità. L’importanza di conoscere le radici della propria cultura si pone come base imprescindibile nell’accettazione del bene culturale come segno identitario di una civiltà passata, legata al mondo nel quale viviamo oggi.

Portare un pubblico di giovane età alla scoperta di questi tesori fornisce un ingrediente indispensabile nella consapevolezza del loro passato e del mondo nel quale stanno vivendo, comprendendo criticamente come le caratteristiche ambientali e morfologiche l’abbiano influenzato. Il confronto con la realtà attuale vuol favorire l’integrazione degli alunni e renderli più consapevoli del territorio dove vivono.

Venerdì 7 giugno alle ore 17,00 presso l’Archivio della Ceramica in via Savonarola 37 a Sesto Fiorentino, in virtù dell’accordo di collaborazione tra questa Amministrazione, il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e il Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo sarà realizzato l’evento conclusivo del progetto che consiste nell’esposizione dei lavori degli alunni che hanno partecipato al progetto.

All’evento oltre agli alunni, ai docenti ai dirigenti delle classi coinvolte, sono presenti:
l’Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Sesto Fiorentino: Sara Martini,
la Presidente del Rotary Club Sesto Michelangelo: Anna Paola Capocchi,
Per il Museo di Preistoria “Paolo Graziosi”: Maddalena Chelini
Per l’Università di Siena : Lucia Sarti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO