SESTO FIORENTINO – Riaprono il bar e il ristorante dell’Unione Operaia di Colonnata. I locali saranno gestiti dai volontari della Casa del Popolo. La prima serata del nuovo “corso” si terrà sabato 2 settembre.
In seguito al controllo amministrativo del bar e del ristorante in data 29 giugno, i carabinieri della stazione di Sesto Fiorentino, il personale dei NIL e del NAS elevarono contravvenzioni di 5.000 euro per l’impiego in nero di due lavoratori da parte del titolare e di 2.000 euro per la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP (nel corso del controllo furono riscontrate gravi carenze igienico sanitarie: presenza di blatte, mancata formazione del personale, sporcizia diffusa, ragnatele). Per questi motivi fu emesso un provvedimento di sospensione dell’attività.
A pochi mesi dai fatti, l’Unione Operaia di Colonnata è pronta a voltare pagina. “Aria nuova alla CdP” è il titolo delle due serate che segneranno l’inizio dell’autogestione della struttura di piazza Mario Rapisardi. Nella locandina sottostante i programmi di sabato 2 e domenica 3 settembre:
“Abbiamo iniziato a riscrivere la storia dell’Unione Operaia. E’ una scommessa con noi stessi proseguire la nostra storia e lasciare ai nostri eredi un patrimonio storico – ha detto in conferenza stampa Francesco Mariani, presidente del circolo -. Abbiamo fatto un accordo di ristrutturazione con la Coop della Casa del Popolo, saranno abbattute le barriere architettoniche dell’Unione Operaia. Per il momento sono stati fatti il tetto e la parte esterna compresi gli intonaci. Stiamo lavorando anche per riattivare il cinema e abbiamo preso in mano la pizzeria e il bar con i nostri volontari che ringrazio. La Coop ha creduto fin da subito in questo progetto. In due mesi siamo riusciti a portare a termine i lavori. Senza le associazioni, noi non potremo fare nulla. Sesto Fiorentino ci sta rispondendo in maniera positiva. Il supporto delle associazioni nella gestione del bar e della pizzeria ci permetterà di lavorare a turni con il consiglio d’amministrazione dell’Unione Operaia. Per ora non è stato assunto nessuno, stiamo lavorando su una base di volontariato.
Tra i progetti che abbiamo c’è anche quello di portare l’arte all’interno della Casa del Popolo di Colonnata grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino. Anche La Soffitta ha iniziato il programma della nuova stagione. Inizieremo con “A brandelli”, un tema dedicato al ciclo dei rifiuti. Vorremmo anche riattivare il campino che è in fase di ristrutturazione. La sua riqualificazione è in ponte. Inoltre vorremmo che la terrazza sia fruibile per circa 80 persone in vista della prossima primavera. Vorremmo anche riportare lo sport alla Casa del Popolo.
Gli episodi spiacevoli dello scorso giugno? Non ne voglio parlare, non voglio accusare la vecchia gestione, io voglio portare avanti l’Unione Operaia. Non possiamo permetterci di far fallire una struttura del genere“.
STEFANO NICCOLI