Rendere la biblioteca Ernesto Ragionieri sempre più aggiornata come dotazione di libri, cd e dvd. E’ Art bonus, il credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura. Chi dona potrà beneficiare del credito d’imposta del 65% previsto dalla legge 106/2014 e confermato dalla Legge di Stabilità del 2016.
Il progetto “Fai crescere la tua biblioteca” può essere sostenuto con una donazione minima di venti euro attraverso una bonifico per agevolazioni fiscali indicando come beneficiario il Comune di Sesto Fiorentino e la causale: “Erogazione liberale Art bonus – Fai crescere la tua biblioteca” – progetto di sostegno e sviluppo delle collezioni della Biblioteca Ernesto Ragionieri (legge 106/2014 e s.m.i.)”. Per ottenere la detrazione del 65% basta conservare la ricevuta del versamento ed esibirla al momento della dichiarazione dei redditi.
Il credito d’imposta del 65% viene riconosciuto per le donazioni a favore di:
– interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni pubblici culturali;
– musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;
– teatri pubblici e fondazioni lirico-sinfoniche.
I beneficiari del credito d’imposta sono:
– le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile;
– i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del cinque per mille dei ricavi annui.
Un po’ di numeri sulla biblioteca Ernesto Ragionieri. Nel 2015, la struttura di Doccia ha accolto 450 utenti di tutte le fasce d’età. 80mila sono stati i prestiti di libri e materiale multimediale, 42mila gli accessi da wi fi, 10.800, invece, gli accessi dai computer. Al momento, tra libri, cd e dvd, la biblioteca conta 100mila documenti. Gli eventi sono stati 121, 67 le iniziative per bambini, 150 gli incontri con le scuole.
Per maggiori informazioni sull’Art bonus, chiamare la biblioteca Ragionieri ai numeri 0554496851 e 0554496867 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Per ulteriori approfondimenti, consultare il sito del Comune di Sesto Fiorentino nella sezione “Art bonus” dell’area “Progetti” o il sito del Governo.
STEFANO NICCOLI