Siete amanti del mondo Marvel? Se sì, non potete mancare all’evento organizzato dal cinema Grotta per mercoledì 22 aprile a partire dalle 17.
Alle 18 inizierà la sfilata dei cosplay per il centro di Sesto Fiorentino, alle 19 in sala 1, invece, è in programma la gara con premiazioni dalle 20. Questo il regolamento: obbligo di immagini del personaggio, possibilità di musiche, costumi a tema Marvel generici, 1-4 minuti il tempo sul palco.
Alle 21.30 ci sarà la visione del film “The Avengers – Age of Ultron“.
Ma che cosa vuol dire cosplay? Il termine, contrazione delle parole inglesi “costume” e “play”, deriva dalla lingua giapponese e indica la pratica di indossare un costume di personaggio dei cartoni animati e non solo. Poiché il fenomeno è nato in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer appartiene spesso al mondo dei manga e degli anime, ma si può estendere anche ai videogiochi, ai giochi di ruolo, ai film, telefilm, libri e pubblicità.
In Giappone, però, stanno prendendo sempre più piede cosplay ispirati ad opere occidentali, grazie anche al successo internazionale di Harry Potter, della trilogia del Signore degli Anelli e della celebre saga di Star Wars.
STEFANO NICCOLI