Sono iniziate da poco le votazioni per decidere i 10 progetti vincitori dell’iniziativa a scopo benefico e sociale denominata “Aviva Community Fund”, organizzata da Aviva Italia Holding S.p.a., uno dei principali gruppi assicurativi al mondo che ha una capillare presenza in Italia, dove investe in attività non-profit con l’intento di individuare progetti di utilità sociale a cui destinare un contributo economico.
Per la quarta edizione, i progetti proposti devono rientrare in una delle seguenti categorie: sostegno alla salute, al fianco degli anziani e donne al centro. Sente-Mente® (www.letiziaespanoli.com), sempre sensibile e attiva per alleviare le sofferenze della comunità delle persone che convivono con la demenza, è tra i partecipanti di questa iniziativa con l’obiettivo di dare continuità al Sente-Mente® Laboratorio che si svolge attualmente a Sesto Fiorentino fino a giugno 2019, nell’ambito del progetto “Il caffè della Beppina”.
In Italia l’80% delle persone con demenza viene assistito a casa, questo fa comprendere quale pesante carico gravi sulle spalle dei famigliari.
– i famigliari si sentono abbandonati dalle istituzioni,
– si crea isolamento sociale con conseguente aumento di malattie legate allo stress e spesso questo può causare disgregazione famigliare, con conseguenti costi che ricadono sulla collettività
– le famiglie vivono costantemente in uno stato di impotenza perché sentono di non avere strumenti e risorse per affrontare da soli la malattia.
Proprio per questo motivo la famiglia ricerca dei servizi specifici che la possano sostenere su più fronti, sente sempre più urgente la necessità di un supporto ulteriore.
Inoltre nel 2017 l’UVM (Unità di Valutazione Multifunzionale) della Società della Salute fiorentina nord ovest che valuta i casi di non autosufficienza relativi alla propria zona di competenza, su 1375 valutazioni ha registrato 509 diagnosi di demenza.
In questo contesto Sente-Mente® sente forte l’urgenza di camminare a fianco delle famiglie per cambiare il modo in cui parliamo delle persone che con-vivono con la demenza, l’urgenza di cambiare la drammartugia per lasciare il posto alle possibilità che la vita offre nonostante la presenza della malattia, perché #lavitanonfinisceconladiagnosi
Ecco perché il progetto ha come finalità di portare più serenità e leggerezza nelle famiglie che impareranno a guardare con occhi nuovi i loro cari e a ritrovare la capacità di vivere ancora momenti di felicità nonostante la malattia, vivendo la demenza ancora come tempo di amore, dato che emozioni e possibilità continuano ad esistere.
Fino a 150 familiari di persone che convivono con la demenza e l’alzheimer potranno, attraverso il percorso dei Sente-mente® laboratori (12 incontri settimanali di 2 ore ciascuno ) essere allenate alla resilienza, alla possibilità e condotte oltre lo stato di impotenza così difficile nella malattia.
I Sente-mente® Laboratori che potranno essere realizzati, qualora finanziati grazie alla donazione Aviva, sono sette. Essi saranno aperti in priorità alla cittadinanza dei Comuni dell’area Firenze Nord-ovest offrendo la possibilità a 25 famiglie di ogni Comune (Scandicci, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino) di essere accompagnate nel proprio territorio.
Sostenere il progetto è gratuito. E’ sufficiente registrarsi, avvalendosi della propria email o del profilo Facebook, per ottenere i dieci punti con cui votare il progetto online al seguente link https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/40-368 dove è possibile approfondire il progetto.