Azzerati i fondi per le ciclabili: il Comune di Sesto non ci sta

0
138
Pista ciclabile
tuttosesto.net

I capigruppo di Partito Democratico (Giacomo Trallori), Per Sesto (Andrea Guarducci), Sinistra Italiana (Irene Falchini) e Ecolò (Stefano Martella) si esprimono circa l’ordine del giorno teso a chiedere al Governo e al Parlamento l’immediato ripristino del Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane nella Legge di Bilancio 2023 che la maggioranza porterà durante il prossimo consiglio comunale. 

Il governo Meloni si appresta ad azzerare con la prossima legge di bilancio i fondi per le piste ciclabili urbane già stanziati per i prossimi anni.
Si tratta di una scelta sbagliata, miope e del tutto in controtendenza rispetto a quello che dovrebbe essere l’impegno per rendere più sostenibile la mobilità delle nostre città.
Il Comune di Sesto Fiorentino ha scelto ormai da anni di lavorare sullo sviluppo della mobilità sostenibile sia comunale che intercomunale e di contribuire in maniera significativa all’abbattimento dei volumi di traffico legati agli spostamenti urbani.
Grazie all’attivazione di un insieme sistematico di interventi, in questi anni è stato realizzato un sistema integrato di percorsi ciclopedonali che toccano i luoghi di interesse pubblico, culturale ed economico, il Parco agricolo della Piana, i luoghi di interscambio con altri sistemi di spostamento come la ferrovia.
Uno strumento completo e funzionale, atto a disincentivare l’uso del mezzo privato, garantendo, mediante l’incremento della mobilità dolce, la riduzione delle emissioni inquinanti per il miglioramento della qualità dell’aria.
Nel prossimo consiglio comunale presenteremo, come forze di maggioranza, un ordine del giorno analogo a quello in approvazione in centinaia di altri comuni per chiedere al Parlamento, al Governo e ad Anci di attivarsi per ripristinare il Fondo per le ciclabili urbane“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO