Superare le barriere architettoniche, con tecnologia assistita e consulenze specifiche. È il nuovo bando della Regione Toscana destinato a persone con disabilità grave. Il progetto verrà presentato domani, martedì 19 maggio, alle 15, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto.
Il bando, destinato esclusivamente a soggetti residenti negli 8 comuni della SDS FI-nordovest e SDS Pratese, scade il 3 giugno 2015 e rappresenta una importante opportunità per persone che hanno necessità di risolvere barriere architettoniche o sensoriali all’interno del proprio domicilio. Il bando è scaricabile dal sito web www.sdsnordovest.it e dal sito web www.centroaccessibilita.it
Il progetto prevede che i tecnici del CRID Regione Toscana, con la collaborazione dell’Università di Firenze – Dipartimento di Architettura, svolgano sopralluoghi presso le abitazioni al fine di rilasciare consulenze sulle migliori soluzioni che la tecnologia oggi mette a disposizione per l’autonomia delle persone con disabilità grave. Sono previsti anche contributi finalizzati alla realizzazione di opere e installazione di impianti tecnologici sulla base di progetti per l’autonomia e il superamento delle barriere presso il proprio domicilio.
All’incontro interverranno il sindaco, l’assessore al Welfare del Comune di Sesto Fiorentino, il direttore SDS Fiorentina Nordovest, Franco Doni, Andrea Valdrè per la Regione Toscana, Beatrice Benesperi per il CRID – Regione Toscana, Giuseppe Fusco per l’ISTI-CNR di Pisa
Sarà presente, per rispondere alle domande dei partecipanti e per una dimostrazione, il Centro TQV – Tecnologie Integrate per la Qualità del Vivere, nato all’interno dell’Area della Ricerca CNR di Pisa, presso l’ISTI – Istituto Scienze e Tecnologia dell’Informazione.
Comune di Sesto Fiorentino