Una cinquantina di eventi per passare le serate estive all’aperto, in compagnia di una buona programmazione culturale. Tante sono le iniziative promosse quest’anno per Calenzano Estate, che si terrà dal 21 giugno al 16 settembre nel giardino del castello e in molti altri luoghi del territorio: da Sommaia a Valibona.
L’inaugurazione sarà proprio il giorno del solstizio, mercoledì 21 giugno Festa nazionale della Musica, con il concerto “Per un pugno di…note”, omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota, alle 21.15 in piazza Vittorio Veneto, promosso dall’Associazione Scuola di Musica di Calenzano. Sempre il 21 giugno alle 17.30 presso la sede della scuola di musica in via Mascagni, si terrà un laboratorio di musica e movimento per bambini dai 7 ai 13 anni (su prenotazione 055 8873313).
“Negli anni questa rassegna è cresciuta sempre di più – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovani – sia nel tempo, che ora comprende anche i mesi di giugno e settembre, che nei luoghi in cui si tiene, nella qualità degli spettacoli e nella partecipazione del pubblico, sempre più numeroso. Gli eventi sono organizzati direttamente dal Comune, con l’importante collaborazione delle associazioni del territorio, con il risultato di un programma ricco di spunti, in cui ognuno può trovare un’occasione per passare una serata all’aria aperta all’insegna della cultura”.
La maggior parte degli eventi si terranno, come di consueto, nel giardino del castello ma ci saranno anche tanti altri luoghi, dalla chiesa di Sommaia al sagrato di San Donato, fino al Memoriale di Valibona in Calvana, il Museo del Figurino e CiviCa, la biblioteca di Calenzano e piazza Vittorio Veneto. Confermata la collaborazione con le associazioni, che supportano l’Amministrazione nell’organizzazione di alcune iniziative, come l’ATC, Borgo Antico, la parrocchia di Sommaia, la Scuola di Musica, Old River e I Birboni.
Confermato anche per quest’anno “Luglio Bambino”, che farà tappa anche sul nostro territorio, dall’11 al 14 luglio. Ci saranno anche gli eventi dedicati al 50° anniversario della morte di Don Milani, le serate sotto le stelle, concerti lirici, teatro, gli eventi al museo del figurino come l’aperitivo e la caccia al tesoro sulle tracce della storia di Calenzano, in occasione delle Notti dell’Archeologia, le passeggiate in Calvana per eventi e cene a Valibona e un concorso di pittura dedicato alle donne nel cinema e l’estemporanea di pittura che chiuderà la rassegna.
Gli eventi saranno tutti ad ingresso gratuito, ad eccezione di aperitivi e cene. Scarica il programma.
Comune di Calenzano