Letture e racconti nel pomeriggio in biblioteca e uno spettacolo teatrale al Manzoni la sera. Giovedì 24 gennaio il Comune di Calenzano celebra così il Giorno della Memoria, istituito nel 2005 dalle Nazione Unite allo scopo di ricordare le vittime dell’Olocausto in occasione del 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz.
Giovedì 24 gennaio, alle 17 a CiviCa si terranno letture e racconti a cura degli Amici di CiviCa, con Piero Casini e il gruppo “Leggend…ari”.
Alle 21.15 ci si sposta invece al Teatro Manzoni, dove andrà in scena lo spettacolo “Bent” a cura dell’Associazione culturale Masaccio, con la regia di Lorenzo Tarocchi. “Bent” tratta della persecuzione degli omosessuali durante il nazismo, una pagina di storia importante eppure trascurata, quasi rimossa.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, presso l’ufficio cultura del Comune 055/8833.448-292 oppure via email: [email protected]
“Un programma particolarmente ricco – ha commentato la Presidente del Consiglio Comunale Olga Bolognesi – dato che quest’anno a Calenzano si celebra anche il decimo anniversario del Viaggio della Memoria, una preziosa occasione per i nostri studenti di visitare i campi di sterminio accompagnati dai sopravvissuti o da loro parenti. Un’esperienza che ogni anno viene poi raccontata durante una seduta del Consiglio Comunale, quando i ragazzi e le ragazze dimostrano con i loro commenti l’importanza di questa iniziativa”.
Il Viaggio della Memoria, organizzato dall’Aned in collaborazione con il Comune, quest’anno si terrà dal 2 al 6 maggio.
Comune di Calenzano