Sono stati approvati oggi dal Consiglio Comunale, con 11 voti a favore e 2 contrari, il bilancio preventivo 2017 e il piano triennale delle opere pubbliche.
Per il terzo anno di seguito sono state mantenuti invariati tributi e tariffe, mentre la TARI (rifiuti) è diminuita, con particolare beneficio delle attività economiche e produttive.
“Tali risultati sono possibili anche grazie al lavoro del gruppo interdisciplinare tra gli uffici comunali – ha precisato l’Assessore al Bilancio Riccardo Prestini – che ha svolto e continua a svolgere un importante recupero dell’evasione fiscale, che ci consente di reperire risorse ed evitare quindi manovre”.
Gli investimenti ammontano a 12,5 milioni nel 2017, mentre nel triennio raggiungeranno 25 milioni. Vengono confermati quelli previsti, come per esempio le tre nuove scuole (materna a Settimello e Dietro Poggio ed elementare nel capoluogo); la piscina olimpionica realizzata con il contributo dei privati che poi la gestiranno; la riqualificazione degli ex Mulini del Lice e Valigari, con finanziamenti per lo più regionali e privati; la riqualificazione delle strade per un totale di oltre 2 milioni; il parco di Villa Carmine e quello delle Carpugnane.
Tra le novità si segnala l’ampliamento e la sistemazione della fognatura a Settimello, su progetto del Consorzio di Bonifica e finanziata da Società Autostrade e i progetti inseriti nel bando delle periferie: piazza del Ghirlandaio, pista ciclabile da Carraia alla stazione (finanziata da Autostrade fino a Dietropoggio) e l’ampliamento degli orti sociali a Dietropoggio.
- Comune di Calenzano
- Responsabile Valentina Baronti