Portare la causa dei Saharawi sugli scranni della Nazioni Unite. Sarà il compito del Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli che parteciperà, in rappresentanza dei Comuni italiani gemelati con la RASD, alla 72° sessione della Quarta Commissione Onu, in programma a New York dal 2 al 10 ottobre.
La commissione, presieduta da Rafael Darìo Ramìrez Carreño, ha competenza su “questioni politiche speciali e decolonizzazione”. La 72° seduta sarà dedicata ai 17 territori non autonomi elencati dalle Nazione Unite e prevede la presentazione di 159 petizioni. È in questo contesto che il Sindaco Biagioli presenterà una petizione per l’autodeterminazione del popolo Saharawi.
“Sosteniamo da anni la causa del popolo Saharawi – ha commentato il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli -, ospitando i bambini nel periodo estivo e facendoci portavoce della richiesta di autodeterminazione di questo popolo. La mia presenza alle Nazione Unite, in rappresentanza di tutti i Comuni italiani che hanno sottoscritto gemellaggi o patti di amicizia con i Saharawi, rafforza il nostro impegno, con l’intento di arrivare finalmente ad una soluzione democratica nel Sahara Occidentale”.
Nella petizione il Sindaco Biagioli chiederà il rispetto dei diritti umani nei campi profughi; l’indizione della data del referendum sull’autodeterminazione, atteso dal 1988; il riconoscimento della Repubblica Saharawi come Stato autonomo, legittimo titolare del territorio del Sahara. Occidentale.
Comune di Calenzano