Calenzano, D’Elia (M5S) presenta una mozione per l’installazione degli ecocompattatori

0
109

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Americo D’Elia, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Calenzano:

“Grazie a una mozione portata in Comune dal Consigliere D’Elia Americo nell’ultimo Consiglio comunale di fine novembre, presto l’installazione sul territorio comunale di ecocompattatori per la raccolta differenziata di plastica, vetro e lattine potrebbe essere una realtà.

La mozione scritta ed illustrata dal Consigliere D’Elia, approvata all’unanimità, prevede appunto la possibilità di istallare gli ecocompattatori per un’azione tesa al miglioramento della gestione dei rifiuti del nostro territorio. L’ecocompattatore è una macchina che ricicla, una macchine automatizzata di ultima generazione, seleziona e riduce il volume di bottiglie in PET, flaconi, e lattine in alluminio. Ad ogni conferimento rilascia in cambio uno scontrino sul quale è indicato un valore che corrisponde a un buono sconto da spendere nei negozi convenzionati.

La richiesta nasce con lo scopo di incentivare ancora di più quei cittadini che nel caso di Calenzano stanno già dando il massimo facendoci raggiungere l’obbiettivo del 67% di raccolta differenziata e che comunque non vedono nel riscontro dei costi in bolletta miglioramenti sostanziali.

Si applicherebbe in questo modo un sistema premiante nei confronti dei cittadini virtuosi, incentivando così una sempre maggiore e più attenta raccolta differenziata.
Il Comune si è assunto l’impegno di interessare tutti gli esercenti di Calenzano che sono disponibili a farsi carico di tale istallazione”.

NESSUN COMMENTO