Un programma che coinvolge i bambini e i ragazzi di tutte le scuole di Calenzano e che affronta gli argomenti molto delicati, come la violenza, la sessualità o l’handicap. Presentata oggi l’ottava edizione di “Cosa fa la differenza?”, iniziativa promossa dal Comune, dall’associazione Sale in Zucca e dall’Istituto Comprensivo.
La rassegna anche quest’anno si articola in progetti durante l’orario scolastico e in momenti di condivisione che coinvolgeranno i genitori e in generale per tutta la cittadinanza.
“L’associazione Sale in Zucca ci ha presentato un programma molto interessante – ha commentato l’Assessore alle Pari Opportunità Lara Burberi – riportando in primo piano il tema dell’handicap a scuola, molto sentito soprattutto nel momento in cui c’è una forte carenza di insegnanti di sostegno. Particolarmente significative anche le proposte di lettura, una di un’autrice locale e l’altra sul tema della violenza. Argomenti sui quali abbiamo trovato un buon riscontro nella scuola”.
In particolare, nelle classi V della primaria e nelle classi II e III delle medie si parlerà di sessualità e dipendenze; per la stessa fascia di età si terranno incontri con gli autori dei libri “Una ragazza in cima” di Francesca Brunetti e “Mia” di Antonio Ferrara, sarà inoltre individuato dagli insegnanti un testo per lavori in classe sul tema dell’inclusione delle persone con handicap. Infine, per le scuole medie è prevista la partecipazione alla seconda edizione del concorso “Uno slogan per Cosa fa la Differenza”.
“Il progetto nasce con l’obiettivo di prevenire episodi di discriminazione e violenza – ha commentato Fabio Dragoni, presidente di Sale in Zucca – che purtroppo negli ultimi anni sono stati particolarmente duri. Il percorso dentro la scuola ci permette di aprire un dialogo con i ragazzi e le ragazze e dare loro gli strumenti giusti per il futuro”.
Per quanto riguarda gli eventi rivolti ai genitori e/o aperti al resto della cittadinanza: per la fascia di età dei 4 anni ci saranno momenti di riflessione sull’educazione alla parità di genere; si parlerà del libro “Oltre ogni ragionevole scommessa”, la coraggiosa storia di Stefano Ciatti, famoso radiologo ed ecografista, nato disabile; infine si affronteranno il tema dell’adolescenza, bullismo e l’autolesionismo.
Ci saranno poi ulteriori eventi in occasione di alcune ricorrenze: per la festa della donna, si terrà prima uno spettacolo al Teatro Manzoni, e poi una cena con match di improvvisazione teatrale; il 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia, si terrà un flash mob e la premiazione del concorso per le scuole
Comune di Calenzano