E’ dedicata alla lotta allo spreco di cibo la dodicesima edizione della Festa dell’Ambiente, che si terrà allo St.Art di via Garibaldi il 26 e 27 settembre, promossa dal Comune di Calenzano in collaborazione con l’Associazione Turistica.
Evento centrale della festa sarà il convegno “Io…non spreco il cibo”, sabato 26 settembre alle 17 nella sala conferenze del nuovo palazzo comunale. In questa occasione verranno presentati vari progetti dedicati a questo tema, che si stanno avviano sul nostro territorio, per il recupero dei prodotti invenduti nella grande distribuzione, progetti mirati per i piccoli negozi e i bar e una proposta avanzata ai ristoratori per recuperare quello che viene lasciato nel piatto. Il prossimo fine settimana allo St.Art, laboratori, mostre, convegni, mercatino e ristorante bio per scoprire l’ambiente e imparare a rispettarlo.
“La lotta allo spreco alimentare è il tema centrale della festa – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Damiano Felli – che quest’anno avrà approfondimenti e laboratori su questo tema, da quelli scientifici per i bambini, al quiz sulle scadenze alimentari. Ogni anno in Italia vengono buttati circa 27 kg di cibo a testa. Una cifra esorbitante, che potremmo ridurre con piccoli accorgimenti, come quello di portarsi a casa il trancio di pizza avanzato, che è buonissimo anche il giorno dopo”.
Confermati gli appuntamenti fissi della festa dell’ambiente: i laboratori per adulti e bambini, il ristorante vegetariano bio, le mostre, un convegno sul lupo, la passeggiata a sei zampe, il mercatino bio e quello del baratto.
COMUNE di CALENZANO