E’ iniziata oggi con la Giornata Europea Senz’Auto la Festa dell’Ambiente promossa dal Comune di Calenzano e organizzata dall’ATC.
Tanti sono stati i bambini che hanno aderito alla Giornata Senz’Auto, partecipando al piedibus di questa mattina, quando volontari e amministratori hanno accompagnato i bambini a scuola a piedi.
Lo St.Art di via Garibaldi aprirà i battenti domattina, sabato 23 settembre, alle ore 10 coni . Nel giardino invece sarà attiva la “Bottega di Geppetto”, per la costruzione di giocattoli e strutture di legno. Alle 14.30 partirà dallo St.Art la storica biciclettata e alle 15 la passeggiata in compagnia degli Asini.
Il laboratori proseguiranno allo St.Art sabato pomeriggio sui temi della biodiversità e dell’orto. Mentre nel giardino sarà possibile provare ad arrampicarsi su un albero. Alle 18 l’approfondimento sarà sull’uso delle erbe aromatiche in cucina.
Domenica 24 settembre la festa si aprirà alle 9.30 con una passeggiata per Calenzano. Dalle 10 alle 17 nel prato adiacente lo St.Art sarà allestita una fattoria didattica, con dimostrazioni di mungitura del latte di pecora e di capra, di tosatura manuale, di preparazione di un materasso e di lavorazione del latte e dei formaggi. Nella mattina di domenica ci saranno inoltre i laboratori per la panificazione casalinga, per la costruzione della casetta degli insietti e per riciclare le biglie.
Domenica pomeriggio, alle 15 inizierà la caccia al tesoro, mentre dentro lo St.Art saranno attivi i laboratori di riciclo e musica.
Per tutta la durata della festa saranno attivi i mercati del biologico e dell’ingegno, mentre in piazza del Ghirlandaio, domenica 24 settembre, si terrà il mercato del riuso e del baratto.
Scarica il programma.
Comune di Calenzano