È stato possibile adottare una variante semplificata e quindi con un iter più breve, perché le modifiche riguardano il territorio urbanizzato ed è coerente con il Piano Strutturale approvato nel 2004. Per questo motivo i giorni previsti per le osservazioni sono 30, ci sarà tempo fino all’11 marzo.
“Abbiamo rivisto il Regolamento Urbanistico – ha spiegato il sindaco Alessio Biagioli – cercando di migliorare le cose che potrebbero funzionare meglio e confermando quello che già sta funzionando bene come per esempio i crediti edilizi, per cui vengono individuate nuove aree. Lo scopo è di dare maggiore dinamicità a questo strumento per venire incontro alle esigenze di cittadini e imprese”.
La variante comprende modifiche ai comparti per renderli conformi alla reale rappresentazione dei luoghi, correzioni materiali e la definizione di nuove aree in cui è possibile far “atterrare” i crediti edilizi, ossia dove sarà possibile costruire, in ambito urbano, in seguito alla demolizione di manufatti non più conformi nel territorio aperto.
Comune di Calenzano