Calenzano, il M5S chiede alla magistratura di far luce sui dati della qualità dell’aria

0
1713
Movimento 5Stelle

Di seguito il comunicato stampa integrale del Movimento 5 Stelle di Calenzano a proposito dei dati dell’equipe del dr. Vincenzo Petrosino, chirurgo oncologo, circa il numero dei tumori rilevati in alcuni Comuni della Piana:

In seguito all’interessantissima inchiesta sui Tumori, pubblicata la scorsa settimana dal giornale Bisenzio- sette, e avvalorata da studi che si basano su dati acquisiti in tutta Italia attraverso una indagine svolta da’ equipe medica del Dottor Vincenzo Petrosino , specialista in chirurgia oncologica attraverso dati forniti e certificati dalle ASL italiane che finiscono in un database.

Hanno rilevato l’aumento di Tumori nei Comuni della Piana in particolar modo a Campi Bisenzio, Calenzano Lastra e Signa,confrontandoli con alcuni comuni ,a parita’ di abitanti, come Frattamaggiore e Acerra, comuni,annoverati nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

Oggi,Prendiamo atto che il Sindaco di Calenzano si eleva a Medico e Scienziato, perché riesce ad analizzare lo studio EFFETTUATO DA UNA EQUIPE DI ONCOLOGI professionisti definendola” approssimativa”.

Il Dottor Petrosino, nel suo articolo-intervista su Bisenzio-sette in risposta al sindaco , definisce il suo uno studio che deve considerarsi come un campanello d’allarme, rilevato dai dati delle esenzioni per patologie, che rappresentano una forma certa di esistenza della malattia, facendo notare al Sindaco che,se cosi’ non fosse, dovremmo ritenere che le Asl riconoscono o “attribuiscono falsi benefici”.

Non riusciamo a trovare, in nessuna parte dell’articolo,nessun riferimento in cui la terra dei fuochi abbia il miglior risultato di Italia sulle esenzioni da tumore, come sostiene,peraltro, il Sindaco, che sembra, preoccuparsi di negare a priori la ricerca del Dottore , evocando un danno di immagine per il territorio ,piuttosto che preoccuparsi per la salute dei suoi cittadini.

Il sindaco potrebbe comunque rimanere stupito, che da dati ufficiali ISPRA (Catasto rifiuti nazionale), la civilissima Toscana insieme all’Emilia Romagna sono le regione in Italia che producono più rifiuti pro- capite, la Campania,invece risulta anche più virtuosa della toscana sulla raccolta differenziata, cosa che sfata alcuni luoghi comuni.

Il Sindaco, forse dimentica che la nostra zona è piena di fonti inquinanti, come autostrade, attività industriali impattanti come fonderia, centrale a biomassa ecc , molti degli inquinanti di queste attività sono prevalentemente da accumulo, quindi il reale tasso di inquinamento se non monitorato è ovviamente di grande preoccupazione per la salvaguardia ambientale e per la salute dei cittadini .

Bisogna, essere molto saggi e trovare una soluzione , mettendoci ad un tavolo e dire “visto che probabilmente le cose stanno così, a fronte di un ragionevole dubbio per la salute dei cittadini la classe politica , prima che altre opere così impattanti come l’inceneritore ed il nuovo aeroporto vengano realizzate sulla Piana deve valutare in primis la salute dei cittadini , invece di preferire la negazione per obbedire ai dettami di partito o alle lobby degli inceneritori

Oltre due mesi fa è stata Approvata una nostra mozione sull’istallazione di una centralina di rilevamento e di uno studio approfondito con caratterizzazione degli inquinanti presenti nell’area, a tutt’oggi non sappiamo ancora gli sviluppi .

A tale proposito allarmati per le parole del dott. Petrosino ,fino a prova contraria con dati certi e certificati che aspetteremo dal Sindaco che non sono certo le statistiche politiche chiediamo a gran voce un immediato intervento della magistratura .I dati pubblicati dal giornale Bisenzio Sette verranno allegati ad un esposto già presentato dal gruppo consiliare del M5 Stelle Calenzano alla Procura della Repubblica di Prato, contro la costruzione dell’ inceneritore di Case Passerini , chiedendo alla magistratura di intervenire immediatamente per fare luce sulla qualità dell’aria a Calenzano e nella Piana.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO