Il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli parteciperà alla dodicesima edizione della Sahara Marathon, la manifestazione sportiva internazionale di solidarietà con il popolo Saharawi.
Il viaggio, dal 25 febbraio al 3 marzo, è organizzato dalle associazioni di solidarietà con i saharawi e il Sindaco parteciperà in forma privata. Sarà comunque l’occasione per portare i saluti dell’Amministrazione, visitare le tendopoli in cui vivono i saharawi, incontrare le autorità, visitare ospedali, centri giovani, scuole, famiglie.
“Ogni anno ospitiamo sul nostro territorio i bambini saharawi, – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – proprio per ascoltare le loro storie e allontanarli, almeno per un po’, dalle tendopoli nel deserto, sottoporli a visite mediche e prendersi cura di loro. Ora ho voluto fare il passo inverso ed andare a vedere di persona come vivono e come si sono organizzati”.
Lunedì 27 febbraio si terrà la festa nazionale, mentre la maratona vera e propria sarà martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo le premiazioni. Il giorno successivo si incontrerà il Governatore di Auserd per l’organizzazione di un progetto di adozioni e sostegno a distanza e un altro per l’utilizzo dei clown negli presidi e ospedali pediatrici.
La manifestazione è organizzata dalla Segreteria di Stato del governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica con l’aiuto di volontari provenienti da diverse nazioni. La SaharaMarathon, che comprende oltre alla maratona classica le distanze di 21km, 10km, 5km e la corsa dei bambini, ha come obiettivi la promozione dell’attività sportiva tra i giovani e le giovani Saharawi, il finanziamento e lo sviluppo di progetti umanitari. Ma vuole anche, attraverso lo sport, far conoscere e sensibilizzare il mondo su un conflitto che dura da più di 35 anni.
Comune di Calenzano