Inaugurato stamani il nuovo archivio storico del Comune di Calenzano. Si trova nei pressi di CiviCa, la biblioteca, e sarà aperto al pubblico il martedì, su prenotazione.
All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Alessio Biagioli, l’Assessore alla Cultura Irene Padovani, Gabriela Todros della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e Silvia Floria, archivista di EDA Servizi.
Nell’archivio storico si conservano tutti i documenti del Comune dalla metà del XVI secolo fino al 1977, mentre i documenti degli ultimi 40 anni si trovano nell’archivio di deposito del Municipio.
“Qui dentro si conserva la nostra storia – ha detto il Sindaco Alessio Biagioli – in un luogo adatto alla conservazione e accogliente per la consultazione. Il nostro obiettivo è che in questo modo si moltiplichino le occasione di utilizzo, per questo lo abbiamo voluto vicino alla biblioteca, riunendo le funzioni di studio e ricerca”.
Nell’archivio si trovano statuti, deliberazioni, carteggio e atti degli affari comunali, libri contabili, registri di imposte e tasse, i censimenti della popolazione, dell’agricoltura e dell’industria e commercio, le carte dell’Annona, i documenti della leva militare e dei periodi bellici, l’archivio musicale della Società filarmonica Pietro Mascagni, i registri delle scuole, documenti fotografici, gli archivi aggregati di Consorzi, dell’ECA, dell’ONMI e del Giudice Conciliatore. Sono inoltre presenti alcuni disegni di Pietro Parigi e il Fondo Ammannati.
I documenti sono divisi tra il periodo pre-unitario (496 unità) che va dalla metà del XVI secolo al 1865; il periodo post-unitario (inventariato a stampa fino al 1938, ma in elaborazione fino al 1972) e una parte ancora non inventariata fino al 1977. La documentazione occupa attualmente circa 360 metri lineari.
“Oggi la cultura mette un altro pezzetto per la nostra comunità – ha detto l’Assessore alla Cultura Irene Padovani – perché dentro l’archivio c’è proprio la comunità di Calenzano, con la sua storia fin dal XVI secolo. Ospitarlo in un luogo idoneo e aprirlo ai cittadini è per noi un importante valore aggiunto”.
L’archivio è visitabile su prenotazione il martedì dalle 10 alle 13:30 e dalle 14 alle 18:30. Per prenotazioni: 055 8833313/421 [email protected].
Comune di Calenzano