Sarà siglata una convenzione tra il Comune di Calenzano e l’associazione ciclistica Fosco Bessi asd per l’utilizzo dell’anello ciclistico all’interno della nuova area verde “Madonna del Facchino” e contemporaneamente l’associazione curerà la manutenzione dello spazio. Lo ha stabilito la Giunta comunale, decidendo per questa forma di gestione del parco realizzato in seguito ai lavori alla Galleria del Colle di Autostrade, per un anno, in attesa di una procedura a evidenza pubblica di concessione.
L’area verde, di oltre 3 ettari, con entrata e uscita sulla SP8, è attraversata da una pista ad anello ed è raggiungibile tramite la pista ciclabile che collega il capoluogo a Carraia, in corso di realizzazione. La convenzione, finalizzata alla valorizzazione del parco, prevede la manutenzione dell’area a cura dell’associazione, che manterrà lo spazio fruibile, a piedi e in bicicletta e a disposizione della cittadinanza tranne in alcuni orari in cui avrà l’utilizzo esclusivo per gli allenamenti dei propri atleti. L’area di parcheggio rimarrà invece interdetta alle auto, salvo durante l’orario di allenamento dei ragazzi per accogliere i mezzi dell’associazione e delle famiglie.
L’accordo con l’associazione sportiva consente, spiega la Giunta comunale, di rendere fruibile alla cittadinanza questo nuovo spazio verde, recentemente consegnato al Comune da Autostrade spa, per il quale la prossima Amministrazione comunale potrà definire le modalità di gestione di tutto il parco, comprese le strutture e il parcheggio sulla SP8.
Comune di Calenzano