Dallo spettacolo teatrale ad una tavola rotonda sul camminare fino alle passeggiate del fine settimana. È il programma dei prossimi giorni di “Calenzano Passo Passo”, il primo festival del camminare promosso dal Comune e dalla Sezione Soci Coop Sesto Fiorentino-Calenzano, iniziato il 25 aprile.
Oggi, giovedì 3 maggio, alle 15 a CiviCa ci sarà la proiezione del film “Wild”, a cura degli Amici di CiviCa. Seguirà, alle 18, la presentazione del gruppo “Corriamo Calenzano” e poi la passeggiata per le vie di Calenzano, con ritrovo e partenza da CiviCa alle ore 19. Alle 21 al Teatro Manzoni si terrà lo spettacolo “Don Milani il musical” di e con Rodolfo Banchelli e la Bottega dello Swing. Evento a cura della Sezione Soci Coop Sesto Fiorentino-Calenzano. Ingresso unico € 5 a sostegno dei progetti della fondazione “Il cuore si scioglie” di Unicoop Firenze. Info e prenotazioni: 055 8833448-292.
Venerdì 4 maggio partirà la tre giorni del “Cammino di Don Milani”, da San Donato a Barbiana, una camminata di tre giorni a cura di Viviana Ballini e Marcello Paolucci, guida ambientale ed escursionistica. Alle 21 a CiviCa, in sala polivalente, si terrà la tavola rotonda “Camminare sui sentieri del Rinascimento”, con Gianfranco Bracci, ideatore e progettista dell’Anello del Rinascimento e Roberto Mantovani, direttore della rivista Camminare. Interverranno Alessio Latini, presidente regionale della Federazione Italiana Escursionismo, Lorenzo Cecchi, presidente Legambiente Firenze e Alberto Calamai, presidente dell’associazione guide ambientali europee.
Sabato 5 maggio si terrà la seconda passeggiata sull’anello del Rinascimento. Il ritrovo è alle 15 davanti al Municipio. L’arrivo sarà al castello, con visita al Museo del Figurino e merenda nel giardino dell’altana.
Domenica 6 maggio si terrà un trekking in località Travalle a cura dell’associazione Assieme, con ritrovo alle 10 alla Casa del Popolo. Nel pomeriggio si terrà l’evento “Il teatro di D’Annunzio a villa Peragallo”, letture itineranti nel giardino della villa a cura della Compagnia delle Seggiole. L’ingresso sarà a gruppi, a partire dalle 15.30 ogni 15 minuti. Ultimo ingresso alle ore 8. Ingresso libero e gratuito. In caso di pioggia l’evento si terrà in spazi coperti.
“