Quindici bambini saharawi sono adesso a Calenzano, nell’ambito della loro visita in Toscana, dove vengono per portare il loro messaggio di pace e per passare un periodo di tranquillità, lontani dalle tendopoli del deserto. Saranno ospitati nei locali della scuola media fino al 12 luglio.
Durante il soggiorno partecipano ai soggiorni estivi del circolo La Concordia, dove hanno la possibilità di entrare in contatto con i loro coetanei calenzanesi, in uno scambio di esperienze prezioso per entrambi.
In questa occasione la Presidente del Consiglio Comunale Olga Bolognesi, delegata dal Sindaco per la cooperazione internazionale, ha ricordato Mohamed Abdelaziz, Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario del Fronte Polisario, scomparso il 31 maggio scorso: “è stata una grave perdita per il popolo saharawi e per la loro causa di libertà e autodeterminazione, per la quale aveva sempre combattuto con tenacia e passione, con le sole armi della diplomazia e del dialogo”.
La visita dei bambini saharawi è una tradizione per Calenzano, che la organizza da oltre dieci anni in collaborazione con l’associazione di solidarietà Ban Slout Larbi, nell’intento di dare un’opportunità di conoscenza e arricchimento ai giovanissimi profughi, che in questa occasione possono anche fare un controllo sanitario completo.
Durante il soggiorno partecipano a visite istituzionali e alle iniziative promosse dalle associazioni del territorio. Il 25 luglio una delegazione di bambini saharawi, che hanno ricevuto la cittadinanza onoraria simbolica di Calenzano, saranno presenti alla seduta del Consiglio Comunale, per portare il loro saluto.
Comune di Calenzano