Calenzano: presentati i candidati del Partito Democratico

0
361
Pd calenzano

Presentata questa mattina la lista del Partito Democratico che sosterrà la candidata sindaca Maria Arena nelle prossime elezioni al comune di Calenzano. Sedici nomi, sette donne e nove uomini dei quali ben quattro indipendenti.

“Nella scelta dei candidati abbiamo adottato un metodo nuovo – ha esordito il Segretario del Pd Paolo Santini-. Siamo cioè partiti dall’individuare figure rappresentative della città, del mondo associativo, delle professioni, piuttosto che partire dalle disponibilità di iscritti al Pd. Possiamo dire che questa scelta ci ha ripagati in termini di qualità della partecipazione, e non è un caso che sono ben quattro gli indipendenti candidati. Il Pd è partito di maggioranza e sente il peso della responsabilità di dover garantire la continuità nel governo della città e nelle opere importanti avviate nell’ultimo mandato amministrativo. Ma dentro questa continuità -conclude Santini- abbiamo voluto dare elementi di forti novità e di cambiamento”.

Nel contatto coi possibili candidati – spiega Maria Arena – ho trovato tanto entusiasmo e tanta disponibilità. Circa cinquanta persone ci avevano dato la loro disponibilità, noi abbiamo deciso di puntare su alcune figure che potranno aiutarci a perseguire obiettivi secondo me molto importati: riportare i giovani ad interessarsi della vita del Comune, potenziare la sanità e lo stato sociale, migliorare la nostra inclusività. Sono molto contenta dei nomi che il Pd mette a disposizione – conclude la candidata sindaca – e sono certa che dalle altre due liste che presenteranno Futura e Calenzano in Movimento nei prossimi giorni emergeranno nomi altrettanto qualificati e rappresentativi”.

Di seguito le dichiarazioni di alcuni candidati presenti alla conferenza stampa.
Alberto Giusti (capolista): “Sono contento di far di nuovo parte della squadra Pd, ringrazio il Segretario e la Candidata sindaca per la fiducia che mi hanno rinnovato. Cinque anni da vicesindaco mi hanno sicuramente fatto crescere, una consapevolezza che voglio mettere a disposizione del prossimo mandato”.

Riccardo Natali (consigliere uscente): “In questi cinque anni in Consiglio comunale ho fatto molte esperienze e sono convinto che il Gruppo di maggioranza abbia fatto un buon lavoro. Spero di poter aiutare Maria soprattutto nei temi che mi sono più affini, come giovani e ambiente”.

Bianca Capaccioli: “Ho accettato di far parte della Lista per poter dare un contributo di scambio con la mia città. Credo che il Pd si sia messo sulla strafda giusta per migliorare la società, e Maria sta dimostrando di andare in quella direzione”.

Monia Vergni: “Non mi intendo molto di politica, però ho abbracciato l’idea di città che ho visto uscire dalle discussioni dei laboratori programmatici organizzati da Maria Arena. Mi piacerebbe che Calenzano fosse più capace di rispondere alle esigenze degli adolescenti.
Massimo Bigoni. Per me è arrivato il momento di ricambiare quanto di importante Calenzano ha saputo rappresentare nella mia vita”.

Elenco completo della lista dei candidati:

1. Alberto Giusti, 34 anni, funzionario amministrativo. Dal 2019 Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Calenzano;
2. Barbara Argetta, 27 anni, sposata, insegnante di scuola Primaria, esperienza pluriennale di capo scout, dal 2017 al 2021 rappresentante degli studenti presso UNIFI;
3. Roberto Barducci, anni 72 pensionato presidente dell’Associazione Borgo Antico APS.
4. Biagiotti Maria Grazia, anni 64, attualmente insegnante di Lettere alla scuola secondaria di primo grado a Calenzano, e prima alla Primaria di Carraia. Candidata indipendente
5. Massimo Bigoni, 53 anni, tennista,  Dentista Libero professionista a Calenzano;
6. Bianca Capaccioli, 21 anni, studentessa universitaria;
7. Salvatore Cardellicchio, anni 66, medico pneumologo Careggi
8. Michele Chini, 54 anni, musicista, insegnante di Lettere alla scuola secondaria di primo grado a Calenzano. Candidato indipendente;
9. Alessandro Corti,  60 anni, da 30  anni abito a Calenzano,  Impiegato nel settore automotive. Segretario PSI Calenzano  e  volontario CRI. Candidato indipendente.
10. Arianna Emolai, 32 anni, pedagogista e Coordinatrice di Centri Diurni per persone con disabilità adulte.
11. Marco Gianassi, 52 anni, imprenditore artigiano settore automotive mezzi speciali. Membro della direzione di CNA Toscana Centro, presidente carrozzieri, membro del CDA CNA Pistoia s.r.l;
12. Riccardo Natali, 34 anni,  Ingegnere Libero Professionista;
13. Lorella Paolieri, 64 anni, dirigente di azienda del settore moda, Presidente della  Onlus “Il Dona c’è”,  Pres.On. Scuola Calcio Lorenzo Donati Calenzano, Coordinateice distrettuale Lions club International Foundation distretto 108LA Toscana. Candidata indipendente;
14. Alessio Pedrini, 49 anni, libero professionista. Dal 2019 Presidente del Consiglio  Comunale di Calenzano;
15. Sandra Vannini, 72 anni, pensionata,ex insegnante di matematica della scuola secondaria di primo grado;
16. Monia Vergni, 51 anni,  infermiera sub intensiva cardiologica ospedale Careggi da oltre 30 anni;

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO