È stata riparata dal Comune di Calenzano la casetta dei libri nei giardini di via Ponchielli, che era stata vandalizzata lo scorso dicembre e da oggi sarà nuovamente possibile usufruire del servizio. Oltre alla riverniciatura, è stato sostituito il plexiglass trasparente delle ante a protezione dei libri. La biblioteca nel parco era stata ritrovata danneggiata con un petardo e imbrattata con una bomboletta spray.
“La migliore risposta a questi atti incivili – commentano il sindaco Riccardo Prestini e l’assessore alla Cultura Irene Padovani – è quella di tornare a leggere e a mettere in circolo storie, poesie, romanzi nei nostri luoghi pubblici. Ringraziamo il personale del Comune che si è occupato del ripristino di questo bene della comunità e l’Associazione Amici di CiviCa, che gestisce il servizio e l’assortimento dei libri”.
La casetta, inaugurata nel luglio scorso insieme a quella in via Faggi, è stata realizzata da utenti in messa alla prova, a cura dell’associazione Apab di Firenze in collaborazione con l’associazione Aleteia di Firenze nell’ambito del progetto MeF (Mediazione, attività riparativa e formazione), rivolto a minori e adulti e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. Il servizio è a cura di “Amici di CiviCa” e chi fosse interessato a donare dei libri può contattare l’associazione scrivendo a [email protected]
Infine, in questi giorni il personale del Comune ha anche sostituito il plexiglass di un’anta dell’altra biblioteca nel parco, ai giardini di via Faggi, che risultava danneggiato.
Comune di Calenzano