La prima campanella dell’anno scolastico, lunedì 16 settembre, suonerà per 1.556 alunne e alunni di Calenzano. Sono 370 i piccoli iscritti alla scuola dell’infanzia (di cui 17 alla paritaria), 725 alla primaria, 461 alla scuola secondaria di primo grado. Sui banchi della prima classe della primaria, nei plessi Don Milani, Frank e Marchesi, saranno 137 bambini; sono 154 le ragazze e i ragazzi che entreranno alla scuola secondaria di primo grado.
“A tutte le studentesse e gli studenti – commentano il sindaco Giuseppe Carovani e l’assessore alle Politiche educative Marco Bonaiuti – auguriamo un buon inizio di anno scolastico: che sia pieno di occasioni di crescita formativa e personale. La scuola è il luogo dove più di tutti impariamo a stare insieme, a vivere in una comunità, valorizzando le potenzialità e accogliendo le diversità di ciascuna persona. Alla dirigenza scolastica, al personale docente e ai collaboratori, la cui attività quotidiana è di fondamentale importanza, l’augurio di buon lavoro”.
Da martedì 17 settembre prenderanno il via i servizi scolastici erogati dal Comune, il servizio di prescuola (88 domande presentate), il trasporto scolastico – che ha 266 adesioni – e il piedibus, che conta 195 iscritti. Il piedibus è gestito dall’associazione Sale in Zucca in collaborazione con la Pubblica assistenza: gli studenti sono accompagnati dai volontari lungo il percorso, con vari punti di incontro, fino a scuola. Ricomincia anche l’attività di accompagnamento sui bus scolastici e di vigilanza davanti alle scuole per l’attraversamento stradale a cura dell’associazione Anziani.
Il servizio mensa sarà attivo da mercoledì 18 settembre.
Comune di Calenzano