L’Associazione Arci CITTAVISIBILI e il CIRCOLO RINASCITA di Campi Bisenzio organizzano l’annuale cena di solidarietà con i bambini della Repubblica Araba Saharawi Democratica.
Quest’anno oltre al ricco menù toscano preparato dai volontari del Circolo Rinascita, vi saranno anche altre iniziative culturali:
– le foto del volo “tenerezza”, viaggio annuale di turismo solidale per la consegna delle donazioni per i bambini e le bambine delle famiglie fra le più povere che vivono nei campi profughi del deserto algerino
– l’Intrattenimento con il gruppo Azraq Danza, diretto da Arianna Facchini, che si dedica alla cultura del Medio Oriente e promuove le danze del folklore arabo del Nord Africa, Egitto e Golfo Persico. Danze orientali a cura di Lara Yalil e Le Scintille Lunari d’Oriente e musica araba classica dal vivo con Il DUO HAYET composto da Hafid Moussaoui, musicista algerino solista di Oud (liuto arabo), direttore dell’ Atelier Musicale dell’Università di Tlemcen e dalla flautista Cristina Italiani.
Uno dei progetti che con la cena desideriamo promuovere sono, le adozioni e il sostegno a distanza che tutti noi possiamo effettuare. I destinatari del progetto sono bambine/i e ragazze/i indicati dalle Autorità della R.A.S.D. (Repubblica Araba Saharawi Democratica), tra i più poveri dei campi profughi nel deserto – protocollo d’intesa 2016 con il Ministero dello Sport e della Gioventù e la Provincia di Auserd. Il sostegno può essere rivolto a:
· giovani dai 14 anni (fine dell’istruzione obbligatoria nei campi profughi) ai 20 anni per poter consentire ai giovani di proseguire gli studi anche nella vicina Algeri.
· bambini dai 0 agli 11 anni per aiutarli nei primi anni di vita con un sostegno alla famiglia e alla madre in termini di prevenzione sanitaria
· adolescenti dagli 11 ai 14 anni per garantire una migliore e completa alimentazione
Perché Il Popolo Saharawi? Perché oltre 180 comuni in Toscana negli anni ’90 hanno scelto di condividere le azioni di pace e del dialogo del Popolo Saharawi e della R.A.S.D. (Repubblica Araba Saharawi Democratica), una Repubblica in esilio che non arma i suoi giovani, non li fa crescere in condizioni di ignoranza e che ha ripudiato la guerra come soluzione del conflitto territoriale che ancora da trent’anni la comunità internazionale non ha risolto. Prenotazioni entro il 14 novembre 2018. Contributo per la promozione delle attività Euro 20,00.