Campi. Riapre dopo 8 anni il primo piano della scuola Matteotti

0
97
Simbolo del Comune di Campi Bisenzio

CAMPI BISENZIO – Riapre dopo 8 anni il primo piano della scuola Matteotti: 19 aule per 450 ragazzi, una nuova scuola per Campi. Dopo un’attesa lunga 8 anni, c’è voluto poco più di un anno di lavori per riaprire il primo piano della scuola Matteotti. Un investimento complessivo di 1,4 milioni di euro, per metà risorse comunali. Una scuola completamente rinnovata nella struttura e negli arredi, con un nuovo impianto elettrico, wifi in tutte le aule e adeguamenti termici che a fine lavori consentiranno un abbattimento dei consumi di ben l’80 per cento

Ieri l’inaugurazione con il sindaco Emiliano Fossi, insieme alla Giunta, i rappresentanti del Consiglio d’Istituto, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, il corpo docente e il personale ATA della scuola.

“Più che un’inaugurazione, è una festa per tutta Campi. Abbiamo restituito alla città uno spazio che mancava da troppo tempo, importante per studenti e fa miglie – ha detto il Sindaco – Non ci poteva essere miglior modo per iniziare l’anno scolastico. Investire sulla sicurezza e la qualità delle scuole significa guardare avanti, pensare ali nostri figli e alle generazioni future. Il lavoro non è finito, abbiamo ancora da completare l’esterno e riqualificare il cortile, ma da oggi la città avrà un nuovo luogo di socialità, che sarà aperto anche fuori dall’orario scolastico”

I lavori sono iniziati nell’estate di due anni fa, quando in un mese sono stati demoliti 1.500 metri quadrati di solaio del sottotetto.Il secondo lotto di lavori, quello più importante, è partito un anno fa, con il rifacimento del solaio e del nuovo controsoffitto, il rifacimento dell’impianto elettrico, l’isolamento termico della facciata, il cablaggio e il wifi in tutte le aule. Il primo lotto ha richiesto un investimento di 100mila euro di risorse comunali. Per il secondo lotto l’investimento è stato di 1,3 milioni di cui 600mila provenienti dalle casse comunali e il resto da un mutuo a cui si è avuto accesso da una graduatoria regionale. Gli altri due lotti, da completare, riguardano la riqualificazione del cortile, che diventerà un campo da basket e pallavolo grazie a un finanziamento di 100mila euro da parte del CONI, e il rifacimento della facciata esterna, per un impegno di 400mila euro. Nella parte monumentale, tutelata dalla Soprintendenza, verrà rifatto l’intonaco, mentre per le altre parti è previsto un cappotto termico che a regime consentirà un abbattimento dei consumi pari all’80%, rendendo quasi energicamente autonoma la struttura.

“Oltre all’intervento, importantissimo, alla scuola Matteucci – ha detto l’assessore alla Città vivace e delle Persone Monica Rososono tanti i lavori effettuati durante l’estate nelle varie scuole del territorio. Tutto è pronto per iniziare questo nuovo anno. Auguriamo buona scuola a tutti gli studenti, i docenti e al personale non docente”

Importantinovità anche s ul fronte delle modalità di pagamento dei serviziscolastici: da questo anno scolastico i servizi possono essere pagatianche online, sul portale PagoPA, facilmente raggiungibile dalportale istituzionale dell’Ente o attraverso l’APP SpazioScuola,attivandola con il codice 1372011868 relativo ai servizi del Comunedi Campi Bisenzio. I pagamenti possono essere effettuatiimmediatamente con carta di debito/credito o con prepagata o in unsecondo momento presso tabaccai, punti SISAL, Agenzie Pay Tipper onei principali istituti bancari. Sono ancora attivi i canali dellefarmacie comunali, dei supermercati Unicoop Firenze e degli sportellibancomat.

Comune di Campi Bisenzio

NESSUN COMMENTO