Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa con le parole di Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, in cui si parla di via dei Confini:
“Siamo al paradosso: oltre al danno anche la beffa. Per l’amministrazione comunale i residenti di Via dei confini non contano nulla. Ecco i fatti.
Dopo le polemiche dei mesi passati e dopo il Consiglio comunale straordinario convocato su richiesta di Forza Italia e dalle opposizione consiliari, oggi la Giunta Comunale è passata dalla parole ai fatti e nonostante i tanti appelli di rivedere la proprio posizione, in questi giorni i tecnici comunali sono al lavoro per rifare la segnaletica e reinserire il doppio senso in Via Dei confini dopo la sperimentazione del senso unico iniziata ad Agosto scorso. Ma tutto ciò non basta. Ieri sera in Consiglio comunale la Giunta ha chiesto di approvare (con il nostro voto contrario) la variazione di bilancio che di fatto ha cancellato d’un colpo il finanziamento previsto per i lavori di manutenzione straordinaria di Via dei Confini. In data 31 Gennaio 2018, infatti, la Giunta Comunale ha preso atto del verbale di somma urgenza redatto per i lavori stradali nel tratto di Via Tosca Fiesoli e della relativa perizia giustificativa e con un vero e proprio giro di posta i 150.000 euro messi a bilancio per la realizzazione nel 2018 dei lavori di manutenzione straordinaria di Via dei confini sono stati cancellati globalmente e spostati a favore del rifacimento di parte di Via Tosca Fiesoli. In cosa si sostanzia la somma urgenza che ha determinato l’immediata realizzazione dei lavori di Via Tosca Fiesoli? Noi di Forza Italia contestiamo nel merito la partita di giro realizzata a danno dei residenti di Via dei Confini che ancora una volta sono stati presi in giro dall’amministrazione comunale.
Adesso i residenti ed il comitato “ai confini della la civiltà” si mobilitino, Forza Italia è pronta a sostenere ogni loro battaglia.
Per quanto riguarda il reinserimento del doppio senso di marcia noi di Forza Italia ribadiamo la nostra posizione. Dopo i quattro incidenti mortali avvenuti in via dei confini non possiamo continuare a negare i problemi di sicurezza nonché quelli ambientali dovuti all’inquinamento. L’attuale sperimentazione ha consentito, secondo le prime stime, di spostare un 40% di traffico da Via Confini, alleggerendo quella situazione di camera a gas che ha sempre ammorbato i residenti della via e i ragazzi che frequentano le scuole del Sacro cuore e l’Emilio Salgari. Nella sperimentazione – che così non può essere chiamata – non sono comunque mai stati presi dei provvedimenti di miglioramento della viabilità, lasciando cadere nel vuoto tante proposte fatte dal Comitato “Ai Confini della Civiltà” prima, e da Forza Italia poi.
Ancora una volta, sul senso unico di Via dei Confini, continua Gandola, è stato grave il pressappochismo messo in campo dall’attuale amministrazione che di fatto ha vanificato in parte i buoni propositi che sottendevano alla realizzazione della sperimentazione del senso unico. Peraltro i tempi sono maturi per sapere a che punto siamo con la realizzazione della Bretellina di Capalle. Il Sindaco aveva promesso gli espropri entro febbraio/marzo quali sono gli ultimi aggiornamenti in merito?”.