Si è riunito nel pomeriggio del 6 novembre il tavolo sulla vertenza che riguarda il Cartonificio Fiorentino.
Per le istituzioni hanno partecipato Valerio Fabiani, consigliere regionali delegato al lavoro, Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino. Per i lavoratori erano presenti le Rsu.
Per l’azienda Pro Gest, collegata in remoto, Francesco Zago, Amministratore Delegato e Angelo Rodolfi, presidente del Consiglio d’Amministrazione.
Presente anche Andrea Zappia, responsabile delle relazioni industriali di Confindustria Veneto.
L’azienda, finalmente presente al tavolo, ha confermato l’intenzione di spostare il sito produttivo ad Altopascio entro agosto 2025.
Della questione abbiamo parlato con Marco Boccardi della Rsu del Cartonificio Fiorentino che ha manifestato tutta la sua preoccupazione.
“E’ difficile capire con quali risorse possa avvenire un trasferimento che necessita di importanti investimenti. L’azienda sostiene che sarà presentato un piano alle banche che comprende anche la ristrutturazione del debito. Al momento però non c’è niente di concreto. Niente neanche a riguardo degli incentivi al trasferimento.
Ci chiedono la pace sindacale ma è quattro mesi che chiediamo, senza ricevere risposta, un’incontro per il responsabile della sicurezza. Delle ferie per il periodo natalizio non sappiamo neanche con chi parlare.
Forse è proprio l’azienda che non ha ben chiaro il concetto di relazione sindacale.
Al momento siamo in attesa di conoscere i particolari del piano preannunciato, dopo penseremo a come muoverci.
E’ stata lanciata la proposta è di rivedersi entro la fine dell’anno. Vediamo”.